Comunicazione, cultura e mass media

Sku
978-88-6274-719-6
18,00 €
Autore: Benedetta Baldi, Enrico Borello
Isbn: 978-88-6274-719-6
Collana: Glottodidattica / ISSN 2612-6729
Comunicazione, cultura e mass media
Maggiori Informazioni
ISBN978-88-6274-719-6
Numero in collana10
CollanaGlottodidattica / ISSN 2612-6729
AutoreBenedetta Baldi, Enrico Borello
Pagine244
Anno2016
In ristampa
DescrizioneComunicazione, cultura e mass media
La centralità dei media nell’esperienza umana è un tratto ineludibile. È noto, del resto, che la nostra possibilità di dare senso al mondo che ci circonda dipende in buona parte dal contributo dei media; in quest’ottica, anche il destinatario della comunicazione, il pubblico, è stato indagato da numerose ipotesi e teorie dipendenti da posizioni ideologiche forti, spesso contraddittorie, e da prospettive che lo hanno visto destinatario passivo o soggetto attivo del processo di comunicazione. Il libro presenta e discute la variegata realtà della comunicazione, indirizzando il lettore verso una riflessione critica sulle diversità culturali, identitarie e linguistiche rappresentate e talvolta create dai mass media e dalle procedure del comunicare. L’obiettivo principale del volume è quello di esplicitare la stretta relazione tra comunicazione e interpretazione dal momento che ogni tipo di comunicazione, oltre all’aspetto di contenuto, ha un aspetto relazionale che condiziona - e spesso determina - l’interpretazione e, in ultima analisi, le relazioni umane.
Benedetta Baldi insegna Lingue e comunicazione interculturale e Lingue, culture e mass media all’Università di Firenze. I suoi interessi di ricerca riguardano sia gli aspetti metodologici e teorici dell’educazione linguistica, con particolare attenzione alle lingue speciali, sia i processi comunicativi e mediatici. Un nucleo tematico consistente riguarda la comunicazione interculturale e il linguaggio politico indagato sia dal punto di vista linguistico sia da quello delle scelte pragmatiche e testuali, anche in riferimento ai mezzi di comunicazione di massa, alla formazione delle opinioni e ai procedimenti metaforici. Su questi argomenti ha pubblicato numerosi articoli e libri tra cui: Opinione pubblica: un potere fragile, Edizioni dell’Orso, 2006; La politica lontana e Mondobarocco.com, Bulzoni, entrambi nel 2007; Metafora e ideologia nel linguaggio politico (con L. M. Savoia), in Lingua Italiana d’Oggi, Bulzoni, 2010; Pensieri e parole nel linguaggio politico, Edizioni dell’Orso, 2012. Enrico Borello, professore di Didattica delle lingue moderne presso l’Università di Firenze, è autore di oltre 120 pubblicazioni, di cui la maggior parte riguarda questioni di educazione linguistica e di teoria della comunicazione. I suoi interessi di ricerca includono la teoria e la storia dell’educazione linguistica, le microlingue e i modelli di analisi delle teorie della comunicazione. Tra i suoi titoli ricordiamo Val più la pratica che la grammatica. Storia della glottodidattica, Pacini, 2014; Gli italiani e le lingue straniere, con Maria Cecilia Luise, UTET, 2011; L’offerta linguistica in Italia, con Maria Cecilia Luise, UTET, 2007. Società, media e comunicazione (TTS, 2001) e Teorie della comunicazione e glottodidattica, scritto con Benedetta Baldi (UTET, 2003), propongono una prima riflessione su alcuni dei punti sviluppati nel presente volume visti nell’ottica della loro relazione con l’educazione linguistica.