Giovanni Battista Gervasio Maître de Mandoline

Sku
978-88-6274-718-9
15,00 €
Autore: Marco Giancintucci
Isbn: 978-88-6274-718-9
Collana: Studi e ricerche / ISSN 2723-8954
Giovanni Battista Gervasio Maître de Mandoline
Maggiori Informazioni
ISBN978-88-6274-718-9
Numero in collana144
CollanaStudi e ricerche / ISSN 2723-8954
AutoreMarco Giancintucci
PagineXII-80
Anno2016
In ristampaNo
DescrizioneGiovanni Battista Gervasio Maître de Mandoline
Giovanni Battista Gervasio (Napoli, sec. XVIII) fu insigne mandolinista, didatta e compositore; svolse la sua carriera tra Parigi, Berlino, Amsterdam, Vienna, Londra, etc., dedicandosi alla duplice attività di precettore privato e di concertista virtuoso di mandolino. Celebrato in tutta Europa, egli contribuì a creare ab ovo la prassi tecnica, esecutiva ed estetica, nonché parte della letteratura più significativa, di un nuovo strumento, il mandolino “napoletano” a quattro ordini, che da lì a poco, e grazie anche al suo magistero, avrebbe raggiunto popolarità, successo, raffinatezza e perfezione tecnico-organologica. Sebbene Giovanni Battista Gervasio sia oggi apprezzato tra i cultori del mandolino, di lui poco o nulla si è scritto; strutturato sulle opere, sulle fonti e su coeve testimonianze, il saggio va quindi a delineare un percorso sulla vicenda biografica e sulle opere di uno tra i più celebri maestri di mandolino del sec. XVIII, e, probabilmente, di tutti i tempi. Il presente studio costituisce il primo di una serie di contributi dedicati alla figura dell’illustre mandolinista Giovanni Battista Gervasio, a cura di Marco Giacintucci, in lavorazione nella collana Studi e Ricerche per i tipi della Edizioni dell’Orso.
Marco Giacintucci, parallelamente a studi regolari classici e musicologici, ha curato il proprio interesse per l’interpretazione filologica della musica antica nell’ambito di corsi specialistici, svolgendo attività concertistica, compositiva e seminariale; si occupa in particolar modo del mandolino barocco, dei suoi autori e del suo repertorio. Titolare della cattedra di Lettere italiane e latine presso i Licei, dottorando in Lingue, Letterature e Culture presso l’Università degli studi “G. d’Annunzio” di Pescara, si occupa di ricerca e di didattica. Tra le sue pubblicazioni e registrazioni discografiche: L’uomo e la donna e gli strumenti musicali. Voci e strumenti maschili e femminili dal Medioevo (2003); Nicola Monti: per un profilo bibliografico e delle opere (2014); Stili di vita: quanto libere sono le nostre scelte? (2013); Stili di vita (2014); Cibo: dare forma al disordine. Miti, riti, passioni e ossessioni (2015); Le composizioni per mandolino nella Collezione Gimo (2015); I Corali di S. Maria Maggiore in Guardiagrele: la prima polifonia (2016); Il Miserere di Niccola Monti (2016); La ciutat joyosa - Llibre vermell de Montserrat (Well, 2002); Il Codice di Guardiagrele: I Corali di S. Maria Maggiore (1° registrazione integrale assoluta), Tactus, 2013; Nicola Monti: Miserere - Nelle ore desolate di Maria Ss., Tactus, 2016 (1° registrazione integrale assoluta).