Gli atlanti linguistici della Romània

Sku
978-88-6274-268-9
30,00 €
Corso di Geografia linguistica
Autore: Federica Cugno - Lorenzo Massobrio
Isbn: 978-88-6274-268-9
Collana: Corsi universitari
Quick Overview
Corso di Geografia linguistica
Gli atlanti linguistici della Romània
Maggiori Informazioni
ISBN978-88-6274-268-9
Numero in collana23
CollanaCorsi universitari
AutoreFederica Cugno - Lorenzo Massobrio
Pagine372
Anno2011
In ristampa
DescrizioneGli atlanti linguistici della Romània
Prefazione ● Capitolo I, LA GEOGRAFIA LINGUISTICA E GLI ATLANTI ● Capitolo II, ATLANTI LINGUISTICI NAZIONALI ● Capitolo III, ATLANTI LINGUISTICI REGIONALI E SUBREGIONALI ● Capitolo IV, ALTRI ATLANTI LINGUISTICI DEL DOMINIO ROMANZO NEL CONTINENTE AMERICANO ● Capitolo V, ATLANTI LINGUISTICI SOVRANAZIONALI ● Bibliografia
Il volume offre una rassegna completa e aggiornata di tutte le imprese geolinguistiche realizzate, in corso di elaborazione o semplicemente progettate nel dominio romanzo, con dati e informazioni sulla storia, sulla natura e sulle finalità dei singoli progetti, sui loro assunti teorici e metodologici, sullo stato attuale dei lavori, sul numero e sulle caratteristiche dei rilevamenti condotti, oltre a notizie relative alle località investigate, agli informatori impiegati, ai questionari adottati e ai materiali etnolinguistici raccolti e pubblicati.

Federica Cugno è ricercatrice di Linguistica italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino e redattrice dell’Atlante Linguistico Italiano (ALI). Si occupa prevalentemente di dialettologia e di teorie e metodi della geografia linguistica. Per le Edizioni dell’Orso ha pubblicato Strutture sintattiche subordinate nelle lingue balcaniche: causali, condizionali e concessive (1996).

 

 

Lorenzo Massobrio insegna Geografia linguistica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino. È direttore dell’Atlante Linguistico Italiano (ALI), la massima impresa dialettologica nazionale, e vicedirettore del progetto internazionale dell’Atlas Linguistique Roman (ALiR). Dirige l’Atlante Toponomastico del Pie-monte Montano (ATPM). È Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneno torinese.