Libri greci nella Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino

Sku
978-88-6274-528-4
33,00 €
I manoscritti di Andreas Darmarios
Autore: Erika Elia
Isbn: 978-88-6274-528-4
Collana: Hellenica / ISSN 1825-3490
Quick Overview
I manoscritti di Andreas Darmarios
Libri greci nella Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino
Maggiori Informazioni
ISBN978-88-6274-528-4
Numero in collana48
CollanaHellenica / ISSN 1825-3490
AutoreErika Elia
PagineVI-186
Anno2014
In ristampaNo
DescrizioneLibri greci nella Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino
Premessa • 1. Mani cinquecentesche nel fondo greco della Biblioteca • 2. Andreas Darmarios • 3. Il copista al lavoro. La collaborazione con altre mani • 4. Gli antigrafi d’atelier • 5. Il copista al lavoro. Codici vergati interamente da Darmarios • 6. Il mercante al lavoro • Bibliografia • Indice dei nomi • Indice dei manoscritti citati
Copista di professione tra i più prolifici del Cinquecento e greco di nascita, Andreas Darmarios fu attivo a Venezia e in larga parte d’Europa. Figura emblematica, appartiene a una generazione che visse l’ultima stagione di copia di manoscritti greci e che, allo stesso tempo, si trovò a fare i conti con la nuova realtà culturale rinascimentale e la contemporanea diffusione della stampa. Il volume si concentra su una porzione ancora poco nota della sterminata produzione di Darmarios, che fa parte del fondo manoscritto greco della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino. Al fine di ricostruire le dinamiche di allestimento e le metodologie di lavoro del copista, ampio spazio è dedicato all’indagine bibliologica e paleografica dei manufatti. I libri torinesi fanno emergere aspetti importanti della produzione di Darmarios: la collaborazione con altri copisti, i libri dell’atelier, i meccanismi di falsificazione e, non ultima, la scelta dei testi da copiare per i libri da vendere. Uno sguardo attraverso la sua produzione consente una conoscenza più consapevole del mercato librario della seconda metà del Cinquecento.

Erika Elia si è laureata in Filologia e Letterature dell’antichità presso ­l’Uni­versità di Torino con una tesi in tradizione medievale dei testi greci. A Torino ha conseguito inoltre il dottorato di ricerca in Culture Classiche e Moderne. Ha collaborato al progetto “Greek Books in Turin Libraries”, ­finanziato dalla Regione Piemonte, occupandosi soprattutto di manoscrit­ti del XVI secolo conservati presso la Biblioteca Nazionale Universitaria.