Minoranze in mutamento

Sku
978-88-6274-567-3
17,00 €
Etnicità, lingue e processi demografici nelle valli alpine italiane
Curatore: Valentina Porcellana, Federica Diémoz
Isbn: 978-88-6274-567-3
Collana: Mondi locali, villaggi globali / ISSN 2611-3848
Quick Overview
Etnicità, lingue e processi demografici nelle valli alpine italiane
Minoranze in mutamento
Maggiori Informazioni
ISBN978-88-6274-567-3
Numero in collana04
CollanaMondi locali, villaggi globali / ISSN 2611-3848
CuratoreValentina Porcellana, Federica Diémoz
Pagine252
Anno2014
In ristampaNo
DescrizioneMinoranze in mutamento
V. Porcellana e F. Diémoz, Minoranze linguistiche nelle Alpi: etnicità, lingue e processi demografici • M. Rivoira e R. Regis, Indizi di vitalità: le minoranze linguistiche storiche in Piemonte • I. Borgna e N. Duberti, Rapporti di causa-effetto tra dinamiche linguistiche e dinamiche demografiche nelle alte valli monregalesi. Due casi di studio nelle valli Ellero e Mongia • A. Pons e S. Giordano, Repertori linguistici a confronto: un progetto di ricerca in alcune scuole di area occitana • C. Dunoyer, Strategie di affermazione identitaria e rappresentazioni della lingua dei nuovi locutori francoprovenzali in Valle d’Aosta • M. Angster, Lingue di minoranza e di maggioranza. 200 anni di lingue straniere a Gressoney (AO) • R. Zanini, P. P. Viazzo e Giulia Fassio, Cambiamenti demografici e linguistici nelle comunità walser piemontesi: il peso delle migrazioni • C. Marchesoni, F. Spagnoli e L. Toller, Abia ber? Come chi? Le attività culturali come elemento di autorappresentazione della comunità mòchena • L. Picco, Lingua friulana: alcuni studi in merito alla sua vitalità e diffusione • E. Ferrario e V. Ferrario, Vitalità culturale in contesti di declino demografico? Il caso del Comelico • E. Steinicke, M. Beismann, J. Walder, R. Löffler e I. Jelen, “Rifugi etno-linguistici” e tendenze demografiche attuali nelle Alpi italiane. Il caso di Sauris (Zahre) • S. Brezigar, L’eterogeneità della comunità slovena in Italia • Profilo delle autrici e degli autori
Da molte parti emergono i segnali del fatto che le lingue di minoranza, al di là del numero dei parlanti, stiano conoscendo una fase di particolare vitalità “culturale”: alla sparizione dei parlanti “autoctoni” si affiancano una crescita dell’interesse verso le lingue minori e iniziative di valorizzazione, spesso animate da “nuovi abitanti”, da “nuovi locutori” o dall’attivazione di “locutori passivi”. Da qui l’esigenza di indagini multidisciplinari e multiscala, che connettano la dimensione quantitativa dei fenomeni con quella qualitativa di casi studio. Il volume riunisce i contributi di ricercatori di diverse discipline coinvolte nel progetto LIMINAL - Linguistic Minorities in the Alps: Ethnicity, Languages and Demographic Processes (2013-2014) e presenta la situazione sociolinguistica e demografica delle comunità di minoranza delle valli alpine italiane sia attraverso i dati quantitativi disponibili, sia, soprattutto, attraverso i dati ricavati da analisi qualitative. Il volume intende contribuire al dibattito, in corso a livello internazionale, sulle dinamiche socioculturali in atto nelle Alpi, presentando il complesso panorama delle valli italiane, particolarmente interessante per estensione e per varietà di casi.
Valentina Porcellana insegna Antropologia culturale e Antropologia medica presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino. Si occupa di antropologia politica (minoranze, genere, esclusione sociale) e antropologia alpina. Tra le sue pubblicazione: In nome della lingua. Antropologia di una minoranze (Aracne, 2007); Alê è tournê, emigrazione e ritorno tra fine Ottocento e inizio Novecento nella comunità di Giaglione in Valle Susa, (Priuli&Verlucca, 2012). Con Federica Corrado ha curato Alpi e ricerca. Proposte e progetti per i territori alpini e Nuove frontiere della ricerca per i territori alpini (FrancoAngeli, 2010; 2013). Federica Diémoz insegna Dialettologia galloromanza e Sociolinguistica presso l’Università di Neuchâtel (CH). È Direttrice del Centre de Dialectologie et d’étude du français régional e dell’Observatoire du français en Suisse. Si occupa di dialettologia galloromanza, di morfosintassi dialettale, di geolinguistica e di sociolinguistica. Si interessa alle varietà di francese parlato in Svizzera e nella francofonia. Tra le sue pubblicazioni: Morphologie et syntaxe des pronoms personnels sujets dans les parlers francoprovençaux de la Vallée d’Aoste (Francke Verlag, 2007); con Thierry Wendling et al. ha curato il numero 26 della rivista ethnographiques.org, Sur les chemins du conte (2013).