Roberto La Barbera

Storia di un ragazzo in gamba
Autore: Rolando Repossi
Isbn: 978-88-6274-605-2
Collana: Strenne e guide
Non disponibile, in ristampa
Quick Overview
Storia di un ragazzo in gamba
Roberto La Barbera
Maggiori Informazioni
ISBN978-88-6274-605-2
Numero in collana71
CollanaStrenne e guide
AutoreRolando Repossi
Pagine164
Anno2015
In ristampa
DescrizioneRoberto La Barbera
mi presento La mia vita è cambiata per sempre il primo giugno del 1985. Era un giorno come tanti: caldo, umido, lento e normale. Dopo quella data mi è capitato spesso che siano state proprio le giornate normali a diventare improvvisamente dolorose, importanti e indimenticabili. Mi chiamo Roberto La Barbera, sono nato nel 1967. Sono uno che se prende la rincorsa giusta riesce a saltare per il lungo due vecchie Fiat 500 parcheggiate una dietro l’altra. Mi presento di nuovo: mi chiamo Roberto La Barbera e da quando ho 18 anni affronto la vita con una gamba sola, la sinistra. La gamba destra, sulla Statale che collega Alessandria a Novi Ligure, ha preferito lasciarmi, incastrata tra il parafango e il radiatore di una robusta Alfasud color sabbia. Quella che avete tra le mani è la storia della mia vita, raccolta e raccontata senza fronzoli, scritta nella speranza che leggerla possa servire per regalare un sorriso a chi la speranza, purtroppo, l’ha persa. A chi sta pensando che per colpa di un errore non avrà mai una vita normale.
“Nel passato di ognuno di noi c’è una storia straordinaria, meritevole di essere raccontata. Basta solo cercarla. A volte è nascosta in fondo, a volte l’abbiamo dimenticata, a volte è la storia stessa che ha deciso di nascondersi. Però c’è. Quella di Roberto La Barbera ha avuto inizio nel 1985, proprio al centro della strada che lui stesso mostra in questa pagina. Tra luci e ombre, è la storia che troverete in queste pagine. E se pensate di avere commesso un errore che comprometterà il resto della vostra vita, forse è giunto il momento di leggerla. Ma soprattutto è giunto il momento di cambiare idea”.

Rolando Repossi, milanese, classe 1976, ha raccolto la storia di Roberto La Barbera e l’ha trasferita sulle pagine di questo libro. Sposato con Giulia, padre di Elisa, è un giornalista professionista e dal 2006 fa parte della redazione del Settimanale Dipiù. Prima, ha scritto per il Corriere metropolitano e per i mensili Millecanal ed Eurosat. Ha collaborato alla stesura dell’annuario della televisione di Aldo Grasso e ha portato a termine la “Scuola Tv Mediaset” diretta da Maurizio Costanzo, in Roma. Ha ideato e condotto programmi per canali terrestri e satellitari. Finalista al Premio Saint Vincent di giornalismo per l’ideazione e la redazione del blog Skyedintorni, ha curato la comunicazione di grandi marchi ed eventi. Da adolescente, sognava di partecipare alle Olimpiadi per vincere la medaglia d’oro nel judo.