Alessandro il Grande tra realtà storica e memoria storiografica

Sku
978-88-3613-288-1
50,00 €
Autore: Luisa Prandi
Isbn: 978-88-3613-288-1
Collana: Fuori Collana
Maggiori Informazioni
ISBN978-88-3613-288-1
Numero in collana183
SottocategoriaLetteratura greca
CollanaFuori Collana
AutoreLuisa Prandi
PagineXVIII-266
Anno2022
In ristampa

Il volume raccoglie diciotto saggi di Luisa Prandi che sono apparsi in riviste, atti di convegno e volumi miscellanei a partire dal 1983. Essi sono dedicati all’opera di Alessandro il Grande, indagata sia sul piano storico sia su quello della rielaborazione storiografica, e permettono di cogliere l’evoluzione del pensiero della studiosa intorno a un argomento sul quale si contano, peraltro, numerosi suoi lavori monografici: Callistene. Uno storico tra Aristotele e i re macedoni, Milano 1985; Fortuna e realtà dell’opera di Clitarco, Stuttgart 1996; I papiri e le storie di Alessandro Magno, CPS. Parte A: Storici greci. 2. Testi storici anepigrafi, IX, Pisa-Roma 2010; Diodoro Siculo. Biblioteca Storica. Libro XVII. Commento storico, Milano 2013.
Qui presentati secondo l’ordine cronologico di pubblicazione, i saggi possono essere ricondotti a tre nuclei tematici: innanzitutto, la spedizione asiatica di Alessandro studiata nei suoi momenti fondamentali e dal punto di vista del re macedone, delle sue aspettative e delle sue ambizioni; in secondo luogo, la spedizione asiatica studiata a partire dai suoi prodromi e nei suoi risvolti per le comunità greche, soprattutto egee e microasiatiche; infine, la costruzione della memoria storiografica relativa alla spedizione asiatica, ripercorsa attraverso le opere di Callistene, Diodoro, Plutarco, Arriano ed Eliano.

Luisa Prandi è docente di Storia greca all’Università di Verona. Da tempo le sue indagini vertono, tra l’altro, sull’epoca di Alessandro il Grande e sull’Alessandrografia. Attualmente si sta dedicando al progetto di ricerca SHABO - Shaping Boundaries. Ethnicity and Geography in the Eastern Mediterranean Area (First Millennium BC), nell’ambito del quale ha pubblicato la monografia Bisanzio prima di Bisanzio. Una città greca fra due continenti, Roma 2020.