Alla ricerca di Vito tra sabbie cartoni e favole

Sku
978-88-3613-469-4
20,00 €

26 tavole di Vito Boggeri sul Baudolino di Umberto Eco


Curatore: Gian Luigi Ferraris
Isbn: 978-88-3613-469-4
Collana: Cataloghi d'arte
Quick Overview

26 tavole di Vito Boggeri sul Baudolino di Umberto Eco

Maggiori Informazioni
ISBN978-88-3613-469-4
Numero in collana11
SottocategoriaCataloghi d'arte
CollanaCataloghi d'arte
CuratoreGian Luigi Ferraris
Pagine68
Anno2024
In ristampaNo

Vito Boggeri (1939 - 2020 ) inizia il suo percorso artistico nel 1950, collocandosi fin da subito nell’ambito della Nuova figurazione, con Francis Bacon come artista di riferimento. Scopre da subito il cartone, che lo accompagnerà per tutta la vita come supporto privilegiato di molte opere; ma è con la sabbia che forse si apre nella sua produzione un’importante parentesi segnata in qualche modo da una visione politica del fare arte. L’ultima produzione di Boggeri – il Baudolino  e le Fiabe italiane raccolte da Italo Calvino – apre a quella che sarebbe potuta essere un’ulteriore fase di ricerca, animata da quello spirito di freschezza e di speranza  che caratterizza, appunto, la dimensione della fantasia e della fiaba.

Giuseppe Pasero, dopo gli studi di filosofia ed una carriera nell’ambito della formazione manageriale, ha sviluppato ricerche di linguistica applicata che sono sfociate nell’introduzione e nella diffusione di un modello di formazione al comportamento assertivo che è stato adottato da alcune delle maggiori aziende italiane. Autore di alcuni testi specialistici, ha ultimamente pubblicato per le Edizioni dell’Orso alcuni studi danteschi oltre a Ghirlanda, poema in terzine di endecasillabi.

Irene Angeleri, alessandrina, ha frequentato il Liceo Classico cittadino ‘Giovanni Plana’, laureandosi poi in Lettere all’Università di Genova, e insegnando in vari Licei. Membro della Società Alessandrina di Italianistica, è assidua collaboratrice dell’Università delle Tre Età, per cui ha tenuto numerose conferenze. Nel volume miscellaneo Sulle spalle di Umberto, uscito nel 2019 nelle Edizioni dell’Orso, ha pubblicato il saggio Romanzo popolare, feuilleton, superuomo di massa: studi di Umberto Eco sulla letteratura di consumo.