Calderón in Francia

Sku
88-7694-433-8
21,00 €
Ispanismo ed italianismo nel teatro francese del XVII secolo
Autore: Monica Pavesio
Isbn: 88-7694-433-8
Collana: Medusa / ISSN 1723-4794
Quick Overview
Ispanismo ed italianismo nel teatro francese del XVII secolo
Calderón in Francia
Maggiori Informazioni
ISBN88-7694-433-8
Numero in collana01
CollanaMedusa / ISSN 1723-4794
AutoreMonica Pavesio
Pagine252
Anno2000
In ristampaNo
DescrizioneCalderón in Francia
Introduzione • PARTE I: presentazione • I Les troupes spagnole e italiane nella Francia del Sei e Settecento • II. Calderón de la Barca ed i rapporti con il teatro francese e italiano • PARTE II: Le imitazioni calderoniane: III La comedia spagnola: La dama duende • IV La comedia spagnola: El astrólogo fingido • V La comedia spagnola: Lances de amor y fortuna • Conclusione • Bibliografia • Indice dei nomi
Il successo sorprendente delle comedias spagnole nella Francia del Seicento fa emergere alcune perplessità non ancora sufficientemente chiarite. Ancora oggi non si hanno certezze sulle modalità di ingresso degli intrecci spagnoli in Francia e sul perché gli autori francesi si siano avvicinati alla drammaturgia di un popolo che non stimavano. Elementi inspiegabili scaturiscono inoltre dall’analisi delle imitazioni francesi: il servo spagnolo riproposto in Francia assomiglia ai buffoni del teatro italiano itinerante; i nomi dei personaggi si rifanno ai nomi d’arte dei commedianti italiani. Questo studio si propone di chiarire alcuni dubbi ancora aperti sulle imitazioni francesi delle comedias, analizzando le somiglianze tra queste ultime ed i canovacci della commedia dell’arte, derivati da opere teatrali spagnole. I risultati ottenuti – relativi alle tre opere di Calderón, La dama duende, El astrólogo fingido e Lances de amor y fortuna – illustrano come italianismo e ispanismo non possano e non debbano più essere considerati come due influenze separate nel complesso ed eterogeneo panorama letterario del Seicento francese.
Monica Pavesio si è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Torino, con uno studio sul successo di La vida es sueño di Calderón nella Francia del XVII e XVIII secolo. È dottore di ricerca in Francesistica, cultore di Letterature comparate presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Torino, ed autrice di articoli su riviste italiane e straniere.