Dare corpo alla lingua

Sku
978-88-3613-676-6
30,00 €

L'insegnamento delle lingue straniere attraverso il teatro


Curatore: Laurence Audéoud, Marco Pustianaz, Michaela Reinhardt
Isbn: 978-88-3613-676-6
Collana: Studi e ricerche / ISSN 2723-8954
Quick Overview

L'insegnamento delle lingue straniere attraverso il teatro

Maggiori Informazioni
ISBN978-88-3613-676-6
Numero in collana206
SottocategoriaLetteratura italiana
CollanaStudi e ricerche / ISSN 2723-8954
CuratoreLaurence Audéoud, Marco Pustianaz, Michaela Reinhardt
PagineXIV-266
Anno2025
In ristampaNo

Nato dal progetto di innovazione didattica dell’Università del Piemonte Orientale, TiLLiT (Teatro in Lingua, Lingua in Teatro) e dalla rete internazionale sviluppata nei suoi 23 anni di attività, il volume si propone di offrire a insegnanti di lingue di ogni ordine e grado strumenti metodologici e pratici per promuovere la didattica delle lingue straniere attraverso il teatro. Questo approccio pone al centro la relazione inscindibile tra corpo e linguaggio, restituendo alla lingua la sua fisicità e considerando l’apprendimento linguistico un processo olistico, benefico per la motivazione, la memorizzazione del lessico, delle strutture sintattiche e della fonologia, la pragmatica, l’“apprendimento cooperativo”.
Il volume raccoglie 13 saggi di autrici e autori diversi, ed è diviso in due parti. La prima si occupa delle nozioni generali della didattica del teatro in lingua straniera; la seconda presenta esempi pratici di lavoro teatrale, corredati da riflessioni didattiche e inquadramento teorico. Alcuni saggi hanno un taglio pedagogico-sociologico, altri descrivono il processo di trasposizione di testi letterari in performance, altri ancora si focalizzano sul processo di apprendimento di particolari fenomeni linguistici, in particolare in francese e tedesco.

Laurence Audéoud è docente di lingua francese presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale. Le sue ricerche vertono sulla variazione linguistica – in particolare diastratica e diatopica – nel testo letterario, con un’applicazione alla didattica del FLE. Partecipa al progetto TiLLiT dal 2004 e ha dedicato alla pratica teatrale il saggio Le texte théâtral à visée didactique en Français Langue Etrangère, Vercelli, Edizioni Effedì, 2014. 

Marco Pustianaz è docente di Letteratura inglese e teatro nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale. Interessato ad approcci transdisciplinari, tiene laboratori di introduzione agli studi di genere e queer, oltre a essere conduttore del laboratorio di teatro in inglese per il progetto TiLLiT, fondato con Michaela Reinhardt nel 2004. Sull’esperien-za TiLLiT ha scritto il saggio “Piccolo teatro profano” per la rivista Leussein. Ha pubblicato inoltre la monografia Surviving Theatre, dedicata alla spettatorialità come archivio vivente del teatro.

Michaela Reinhardt insegna tedesco nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale. Tra i suoi interessi di ricerca vi sono in particolare: i linguaggi poetici e il plurilinguismo nel teatro contemporaneo, su cui ha pubblicato la monografia TheaterTexte-Literarische Kunstwerke (2014) e, insieme ad Antje Wischmann, il volume Multilingualität und Mehr-Sprachlichkeit in der Gegenwartsliteratur (2019); l’uso di forme teatrali nell’insegnamento delle lingue straniere, su cui ha pubblicato numerosi saggi. Insieme a Marco Pustianaz, nel 2004 ha fondato il progetto TiLLiT.