Di eroi, di stelle e di parole

Sku
978-88-3613-281-2
40,00 €

Scritti scelti di Marcello Meli


Curatore: Omar Khalaf, Paola Mura
Isbn: 978-88-3613-281-2
Collana: Bibliotheca Germanica. Studi e testi / ISSN 2240-6530
Quick Overview

Scritti scelti di Marcello Meli

Maggiori Informazioni
ISBN978-88-3613-281-2
Numero in collana52
SottocategoriaFilologia germanica
CollanaBibliotheca Germanica. Studi e testi / ISSN 2240-6530
CuratoreOmar Khalaf, Paola Mura
PagineXXVIII-324
Anno2022
In ristampaNo

Il volume raccoglie una selezione di scritti tra i più rappresentativi della carriera di Marcello Meli, Professore Ordinario di Filologia Germanica presso l’Università degli Studi di Padova, qui riproposti in occasione del suo pensionamento. I tre elementi evocati nel titolo (eroi, stelle, parole) costituiscono le tappe di un viaggio nell’universo degli interessi dell’Autore che si snoda in una moltitudine di itinerari che pochi hanno avuto l’ardire di percorrere, ma che sono qui esplorati con la disinvoltura e la competenza che convengono a un grande comparatista. Questi contributi disvelano un mondo di intrecci e richiami a un patrimonio comune fatto di istituti sociali, di elementi mitologici e archetipici, di tòpoi narrativi e di tratti linguistici che l’Autore identifica attraverso lo studio di alcune tra le opere più significative della letteratura germanica – con un’attenzione particolare nei confronti del mondo norreno – e di quella sanscrita. Il mondo germanico e quello indiano, che in questo volume trovano il punto di massima sintesi, rappresentano le due stelle polari che guidano questo viaggio nello spazio e nel tempo. Due mondi lontani, quasi estremi rispetto al centro di irradiazione della cultura indoeuropea (qualunque esso sia), ma portatori di tratti archetipici condivisi che, proprio perché rintracciabili nelle zone geograficamente più periferiche, debbono necessariamente identificarsi come costitutivi della matrice comune.

Omar Khalaf insegna Filologia Germanica e Filologia del testo inglese medievale presso l’Università di Padova. I suoi interessi scientifici spaziano dallo studio linguistico, filologico e letterario dell’inglese medievale (sia nella sua fase antica, sia in quella media) alla codicologia, dalla prassi ecdotica applicata ai testi medievali alle digital humanities.

Paola Mura è Studiosa senior di Filologia Germanica presso l’Università di Padova. Nella sua lunga carriera accademica si è occupata di linguistica storica, di aspetti specifici del mito, della figura femminile nella letteratura e nella società germanica e delle riscritture del medioevo germanico in ambito letterario, musicale e cinematografico.