Incontri di Linguistica e Comunicazione

Sku
978-88-3613-222-5
16,00 €
Curatore: Raffaella Bombi, Francesco Zuin
Isbn: 978-88-3613-222-5
Collana: Lezioni di linguistica e comunicazione / ISSN 2612-5374
Maggiori Informazioni
ISBN978-88-3613-222-5
Numero in collana03
CollanaLezioni di linguistica e comunicazione / ISSN 2612-5374
CuratoreRaffaella Bombi, Francesco Zuin
PagineVI-102
Anno2021
In ristampaNo

Questo terzo numero, curato da Raffaella Bombi e Francesco Zuin, si aggiunge ai primi due intitolati Pasolini per l’italiano, l’italiano per Pasolini e Finis coronat opus. Giornata con Vincenzo Orioles, i quali raccoglievano l’intervento tenuto da Paolo D’Achille alla “Scuola estiva di Glottologia e Linguistica” nel 2018 e quelli offerti a Vincenzo Orioles da Marco Mancini e Romano Lazzeroni in occasione della presentazione del volume Percorsi linguistici e interlinguistici. Studi in onore di Vincenzo Orioles.
Le tematiche trattate nel presente numero sono molteplici e spaziano da argomenti classici della disciplina, ma affrontati con prospettiva innovativa, a questioni più specifiche di stampo sociolinguistico. Tra le prime, le problematiche relative alla posizione dell’anatolico all’interno della famiglia indoeuropea o quelle legate alla ricostruzione su basi filologiche dell’evoluzione del pensiero di Saussure, affrontate rispettivamente da I-X. Adiego e M.P. Marchese. Per le seconde, particolarmente interessanti sono le relazioni di M. Cerruti sull’emergere in differenti realtà europee di varietà neostandard che affiancano gli standard canonici e, anche alla luce della ricchezza linguistica che caratterizza il territorio regionale, i contributi di F. Toso e S. Scaglione sul rapporto tra lingua minoritaria e promozione turistica e sulla scuola plurilingue.

Raffaella Bombi è professoressa ordinaria di Linguistica all’Università di Udine. È codirettrice della rivista “Incontri linguistici”; è stata Presidente della Società Italiana di Glottologia (2017-2019) e coordinatrice del Dottorato di Ricerca in Studi Linguistici e Letterari. Tra le linee di ricerca si segnalano l’interlinguistica, il plurilinguismo e la variazione, la comunicazione istituzionale, il metalinguaggio della linguistica e l’italiano nel mondo. Ha al suo attivo svariati articoli e tra le monografie si segnalano Anglicismi e comunicazione istituzionale (2019) e Interferenze linguistiche. Tra anglicismi e italianismi (2020).

Francesco Zuin è attualmente Ricercatore di Glottologia e Linguistica presso l’Università di Udine. I suoi interessi spaziano dalla glottologia e dalle lingue dell’Italia antica allo studio delle dinamiche linguistiche presenti nei territori plurilingui, con un’attenzione particolare per le minoranze germanofone delle alpi orientali e per il friulano. Ha al suo attivo svariati articoli e interventi scientifici, tra cui la monografia Umbro fakust, osco fefacust, presannita fefiked. La morfologia del perfettivo nelle varietà sabelliche e nelle lingue frammentarie dell’Italia antica (2020).