L'Atlas des Patois Valdotain: sguardi incrociati / regards croisés

Sku
978-88-3613-323-9
20,00 €

Letture multidisciplinari del primo volume dell'APV (Le lait et les activités laitières)


Curatore: Paolo Benedetto Mas, Gianmario Raimondi
Isbn: 978-88-3613-323-9
Collana: Lingua, cultura, territorio / ISSN 2611-3813
Quick Overview

Letture multidisciplinari del primo volume dell'APV (Le lait et les activités laitières)

Maggiori Informazioni
ISBN978-88-3613-323-9
Numero in collana80
SottocategoriaGlottologia
CollanaLingua, cultura, territorio / ISSN 2611-3813
CuratorePaolo Benedetto Mas, Gianmario Raimondi
PagineVI-186
Anno2023
In ristampaNo

Il volume raccoglie otto contributi scaturiti dal confronto scientifico innescato dal convegno L’Atlas des Patois Valdôtains: regards croisés/sguardi incrociati (Aosta, 6 maggio 2021), tenutosi in occasione della presentazione del primo volume dell’atlante (APV/1: Le lait et les activités laitières). Nel convegno e quindi nel volume, gli approcci complementari della geolinguistica, della lessicografia, dell’etnolinguistica e della dialettometria si sono applicati a una “lettura incrociata” dei risultati prodotti dal primo volume dell’APV, confrontandosi con le prospettive che questo oggetto scientifico apre rispetto alla ricerca dialettologica e allo studio del francoprovenzale, in chiave sia gallo che italoromanza.

Contributi di Saverio Favre, Marina Fey, Gianmario Raimondi, Paolo Benedetto Mas, Tullio Telmon, Matteo Rivoira, Yan Greub, Glauco Sanga, Roland Bauer e Thomas Krefeld.

Gianmario Raimondi è dal 2002 professore di Linguistica Italiana all’Università della Valle d’Aosta. Romanista di formazione, si occupa principalmente di geolinguistica e dialettologia italo e galloromanza, di sociolinguistica e di linguistica del contatto, di lessicologia e onomastica storica. Dirige i lavori dell’APV – Atlas des Patois Valdôtains (insieme a Saverio Favre) e della rivista ESP – Éducation et Sociétés Plurilingues.

Paolo Benedetto Mas si è addottorato in Dialettologia italiana, Geolinguistica e Sociolinguistica presso l’Università degli Studi di Torino ed è attualmente assegnista di ricerca sui progetti PRIN CLiMAlp e AlpiLINK e docente a contratto di Linguistica Italiana presso l’Università della Valle d’Aosta. I suoi interessi di ricerca sono incentrati sul francoprovenzale cisalpino, in chiave dialettologica e sociolinguistica.