L'enigma inesistente

Sku
978-88-3613-133-4
30,00 €
Lettura iconografica della Flagellazione di Piero della Francesca
Autore: Caterina Zaira Laskaris
Isbn: 978-88-3613-133-4
Collana: Arte, architettura, archeologia / ISSN 2611-3864
Quick Overview
Lettura iconografica della Flagellazione di Piero della Francesca
L'enigma inesistente
Maggiori Informazioni
ISBN978-88-3613-133-4
Numero in collana10
CollanaArte, architettura, archeologia / ISSN 2611-3864
AutoreCaterina Zaira Laskaris
PagineXII-260
Anno2021
In ristampaNo
DescrizioneL'enigma inesistente
La Flagellazione di Cristo dipinta da Piero della Francesca, esposta nella Galleria Nazionale di Urbino, è una delle opere d’arte più note del Rinascimento italiano e condensa al massimo grado quei valori di equilibrio proporzionale, precisione prospettica e sapiente riferimento formale all’antico, che connotano la pittura del maestro di Sansepolcro. Il dipinto è stato però oggetto, specialmente negli ultimi decenni, di una sorta di accanimento interpretativo, che ha portato alla proliferazione di contrastanti proposte di lettura dell’immagine, ritenuta “enigmatica”. Il presente lavoro nasce dall’esigenza di fare chiarezza e di riportare l’attenzione da spesso improbabili orizzonti iconologici alla concretezza dell’oggetto artistico e della sua funzione, strettamente connessa alla sua iconografia, religiosa e non criptica. Per la prima volta, si propone una lettura iconografica che integra tutti gli elementi della raffigurazione in un unico soggetto; inoltre, si mettono a fuoco la specificità formale e le caratteristiche stilistiche dell’opera, i rapporti con la cultura figurativa fiamminga e con modelli iconici e rappresentativi familiari per l’occhio quattrocentesco.
Caterina Zaira Laskaris si è laureata a Pavia, specializzata in storia dell’arte presso l’Università Cattolica di Milano e ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia e conservazione dei beni culturali presso l’Università di Macerata. In questo periodo marchigiano ha cominciato a maturare l’interesse per la pittura di Piero della Francesca e per la Flagellazione in particolare. È docente di Storia delle tecniche artistiche presso l’Università Cattolica di Milano e l’Università degli studi di Pavia e è inoltre responsabile della biblioteca e dell’archivio storico dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia. Si occupa in particolare di storia della miniatura, iconografia, trattatistica tecnico-artistica.