La didattica della lingua inglese

Percorsi per l’aggiornamento 1996-99
Curatore: Virginia Pulcini
Isbn: 88-7694-571-7
Collana: Work on paper / work in bytes
Non disponibile
Quick Overview
Percorsi per l’aggiornamento 1996-99
La didattica della lingua inglese
Maggiori Informazioni
ISBN88-7694-571-7
Numero in collana02
CollanaWork on paper / work in bytes
CuratoreVirginia Pulcini
Pagine186
Anno2002
In ristampaNo
DescrizioneLa didattica della lingua inglese
Il volume è una raccolta di saggi rivolti prevalentemente a insegnanti, a futuri insegnanti, ma anche a studenti e studiosi di lingua e linguistica inglese. Come nel testo precedente (La didattica della lingua inglese. Percorsi per l’aggiornamento 1994-1995, a cura di V. Pulcini, Edizioni dell’Orso 1997), gli argomenti proposti toccano ambiti molto diversi tra loro, ma tutti interessanti per chi insegna questa lingua: la didattica della pronuncia nella scuola elementare mediante la “ricercazione”, l’uso di materiale umoristico per lo sviluppo della comprensione interculturale, esempi di analisi linguistica di testi di narrativa, l’approccio umanistico alla glottodidattica, l’uso di corpora linguistici per la descrizione e l’apprendimento delle lingue straniere, le attività di drammatizzazione e teatro nella classe di inglese, gli anglicismi nella lingua italiana, l’uso di Internet per la didattica e l’aggiornamento.
Virginia Pulcini è Professore Associato di Lingua Inglese presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Torino. Si è occupata di fonetica e fonologia inglese (Introduzione alla pronuncia inglese, 1990) e ha pubblicato numerosi articoli sull’argomento in prospettiva didattica e sociolinguistica. È inoltre autrice di saggi sulla diffusione dell’inglese in Italia e sugli anglicismi nella lingua italiana. Ha svolto ricerca in campo lessicografico, curando le voci italiane del Dictionary of European Anglicism (2001).