La dignità dell'uomo

Sku
978-88-3613-239-3
30,00 €

Attualità e continuità di un dibattito


Curatore: Michele Mastroianni
Autore: Lionello Sozzi
Isbn: 978-88-3613-239-3
Collana: Pegaso / ISSN 2723-9306
Quick Overview

Attualità e continuità di un dibattito

Maggiori Informazioni
ISBN978-88-3613-239-3
Numero in collana17
SottocategoriaFrancesistica (Letteratura), Letteratura francese
CollanaPegaso / ISSN 2723-9306
AutoreLionello Sozzi
CuratoreMichele Mastroianni
Pagine268
Anno2022
In ristampaNo

«Usiamo tante volte parole di cui non conosciamo l’esatto significato. Gli stereotipi, le scelte verbali dal senso incerto, ma che suonano bene, costellano il nostro linguaggio. Così, tante volte diciamo o sentiamo dire: «Io ho la mia dignità», oppure: «Comportati con dignità», oppure ancora: «Quel tale non ha dignità». Più che mai, oggi, ci si richiama all’umana dignità e si enuncia l’esigenza ineludibile che essa venga rispettata e difesa. Ma a che cosa corrisponde, di fatto, la dignità di cui si parla? Chi fa uso del termine forse neppure sa che sull’argomento si è scritto e discusso per secoli, forse non solo non ha letto, ma neppure ha sentito parlare della celebre orazione di Pico della Mirandola, De hominis dignitate». Così Lionello Sozzi introduce il lettore al suo studio, indagando a fondo non solo un tema a lui caro, ma un argomento che risuona – anche alla luce dell’attuale violenza che incombe sulla precaria stabilità della pace in Europa e nel mondo – come monito all’uomo, alla sua umanità e alla sua miseria.

Lionello Sozzi (1930-2014), socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Professore emerito dell’Università di Torino, ove ha insegnato per oltre quarant’anni, è stato francesista insigne e uno dei maggiori comparatisti della cultura italiana. Studioso principe del Cinquecento e del Settecento francese, ha lasciato alcune opere di riferimento, fra cui Immagini del selvaggio. Mito e realtà nel primitivismo europeo (Edizioni di Storia e Letteratura), Disincanto e allegria. Studi e ricerche sul racconto in Francia nell’età del Rinascimento (Thélème), Rome n’est plus Rome. La polémique anti-italienne et autres essais sur la Renaissance (Champion), Vivere nel presente. Un aspetto della visione del tempo nella cultura occidentale (Il Mulino), Il paese delle chimere. Aspetti e momenti dell'idea di illusione nella cultura occidentale (Sellerio) Ha organizzato e diretto le due più importanti storie della Letteratura Francese comparse in Italia negli ultimi cinquant’anni (per le edizioni UTET e per le edizioni Einaudi).

Michele Mastroianni, formato alla Scuola torinese, è Professore Ordinario di Letteratura francese, presso l’Università del Piemonte Orientale. Allievo di Dario Cecchetti, ha collaborato con Lionello Sozzi prima per la Rivista Internazionale «Studi Francesi», di cui ora è condirettore, poi per la Storia europea della letteratura francese (Einaudi), della quale è, con Dario Cecchetti, autore del Seicento. Sempre in collaborazione con Lionello Sozzi e sotto la sua direzione ha tradotto e annotato il Terzo Libro di Rabelais (Bompiani). È, fra le altre, condirettore della prestigiosa collana del Théâtre français de la Renaissance (PUF-Olschki, ora Olschki). Studia la poesia religiosa e le riscritture tragiche greco-latine, fra Cinque e Seicento. Da una ventina di anni indaga la poetica di Henry Bauchau, su cui ha pubblicato una monografia e vari articoli in sedi internazionali e nazionali. Attualmente lavora sulla rideterminazione storiografica di Manierismo e Barocco, con particolare riferimento all’opera di Jean-Baptiste Chassignet e al manoscritto inedito Job ou de la fermeté, di cui è in elaborazione una edizione critica a sua cura.