La discriminazione di genere nella didattica dell'italiano a stranieri

Sku
978-88-3613-611-7
24,00 €
Autore: Serafina Santoliquido
Isbn: 978-88-3613-611-7
Collana: Lingua e Società. Percorsi di studio / ISSN 2723-8962
Maggiori Informazioni
ISBN978-88-3613-611-7
Numero in collana20
CollanaLingua e Società. Percorsi di studio / ISSN 2723-8962
AutoreSerafina Santoliquido
Pagine184
Anno2025
In ristampaNo

La lingua è uno specchio della società: attraverso le sue strutture e le sue abitudini d’uso si riflettono mentalità, valori e disuguaglianze. La discriminazione di genere nella didattica dell’italiano a stranieri affronta con rigore scientifico e sensibilità didattica uno dei temi più attuali del dibattito linguistico contemporaneo – il sessismo linguistico – indagando come la lingua italiana rappresenti (o non rappresenti) le donne e come tale rappresentazione venga trasmessa a chi apprende l’italiano come lingua seconda o straniera.
Dalle Raccomandazioni di Alma Sabatini alla manualistica per l’insegnamento dell’italiano L2/LS, l’Autrice traccia un percorso che intreccia linguistica, sociologia e glottodidattica, mostrando come la lingua possa essere insieme veicolo di discriminazione e strumento di cambiamento. L’analisi di un ampio corpus di grammatiche e manuali di italiano per stranieri rivela la persistenza di stereotipi e asimmetrie di genere, ma apre anche la strada a pratiche didattiche più consapevoli e inclusive.
Un volume che coniuga la solidità della ricerca accademica con l’urgenza etica di una riflessione sul potere delle parole, invitando docenti, studiosi e lettori a riconoscere nella lingua non solo un mezzo di comunicazione, ma anche un terreno di cittadinanza e parità.

Volume coedito con Vox in Academia

Serafina Santoliquido è ricercatrice presso la Cattedra di Italianistica dell’Università Jagellonica di Cracovia, dove insegna morfologia, lingua e traduzione. Laureata in Lingue e letterature straniere con una tesi in traduzione, si è specializzata nell’insegnamento dell’italiano a stranieri e ha conseguito il dottorato di ricerca in linguistica. È autrice di un eserciziario L2/LS con note grammaticali dedicate all’uso dei tempi passati dell’italiano. I suoi interessi scientifici spaziano dalla glottodidattica alla linguistica, con particolare attenzione all’insegnamento della grammatica e alla traduzione.