La 'famiglia spezzata'

Sku
978-88-3613-287-4
50,00 €

La crisi dell'oikos nella tragedia di Euripide


Autore: Luca Bergadano
Isbn: 978-88-3613-287-4
Collana: Fonti e studi di storia antica / ISSN 2611-4232
Quick Overview

La crisi dell'oikos nella tragedia di Euripide

Maggiori Informazioni
ISBN978-88-3613-287-4
Numero in collana25
SottocategoriaStoria antica
CollanaFonti e studi di storia antica / ISSN 2611-4232
AutoreLuca Bergadano
PagineVI-398
Anno2022
In ristampaNo

L’oikos, ossia il concetto di ‘famiglia’, benché sia un’idea fondamentale per la civiltà greca antica, resta da sempre sfuggente e i suoi connotati vengono raramente esplicitati in modo esaustivo dagli autori antichi. Ancora oggi, il modo migliore per descriverlo resta, forse, la definizione risalente a Ugo Enrico Paoli, che lo concepiva quale insieme di «cose, persone e riti».
In Euripide, si assiste a una rappresentazione del nucleo famigliare piuttosto particolare, tesa a evidenziarne specifiche fragilità e a paventarne costantemente la dissoluzione. Ci si domanda, pertanto, se questa precipua attenzione per l’estinzione dell’oikos, la cosiddetta condizione dell’oikos eremos, non sia in qualche modo motivata da precise istanze storiche, in un’Atene oppressa dalle devastazioni sul tessuto economico-sociale conseguenti all’impegno trentennale sul fronte della Guerra del Peloponneso.
La presente trattazione si propone di definire la natura dell’oikos e i problemi correlatigli, in particolare riferimento alla società ateniese della seconda metà del V secolo e, di seguito, di ricercare le tracce di tali criticità nel dettato euripideo, tentando di stabilire una connessione tra la rappresentazione tragica e la realtà giuridica e di evidenziare la capacità della tragedia ateniese, e di quella euripidea in particolare, di farsi specchio delle tendenze sociali del suo tempo.

Luca Bergadano è dottore di ricerca in Scienze archeologiche, letterarie e storico-artisti-che presso l’Università degli Studi di Torino. Durante il suo percorso di dottorato, è stato visiting student presso il Dipartimento di Studi Classici dell’Università di Edimburgo. Nel corso dei suoi studi, si è dedicato ad approfondire i legami tra teatro e società, con particolare attenzione ad aspetti giuridici, concernenti soprattutto il diritto privato nel teatro euripideo. Per la «Rivista di Diritto Ellenico» (XI-2021) ha recentemente pubblicato un articolo dal titolo Lo Ione di Euripide tra oikos, polis ed ethnos.