La lingua e i suoi contesti

Sku
978-88-3613-259-1
16,00 €
Curatore: Francesco Zuin, Diego Sidraschi
Isbn: 978-88-3613-259-1
Collana: Lezioni di linguistica e comunicazione / ISSN 2612-5374
Maggiori Informazioni
ISBN978-88-3613-259-1
Numero in collana04
CollanaLezioni di linguistica e comunicazione / ISSN 2612-5374
CuratoreFrancesco Zuin, Diego Sidraschi
PagineVI-138
Anno2022
In ristampaNo

Questo volume, curato da Francesco Zuin e Diego Sidraschi, è il quarto della serie Lezioni di linguistica e comunicazione, e si aggiunge ai primi tre intitolati Pasolini per l’italiano, l’italiano per Pasolini, Finit Corona opus. Giornata con Vincenzo Orioles e Incontri di Linguistica e Comunicazione. I lavori qui pubblicati sono tenuti insieme da un forte filo conduttore evidente già dal titolo di questo volume La lingua e i suoi contesti. Se da un lato infatti la lingua è il centro di ciascun intervento, i contesti d’uso rappresentano il Leitmotiv. Due sono le principali tematiche entro le quali possiamo catalogare gli interventi. Da una parte quella relativa alle minoranze linguistiche, con i contributi di Marco Caria, Matteo Rivoira, Diego Sidraschi e Francesco Zuin. Dall’altra una serie di questioni linguistiche legate a specifici contesti comunicativi, le quali possono offrire una nuova prospettiva di studio su temi centrali della ricerca, o contribuire a incrementare nuove aree di analisi. A questo secondo filone sono ascrivibili gli interventi di Francesca Chiusaroli e di Ada Valentini.

Francesco Zuin è attualmente Ricercatore di Glottologia e Linguistica presso l’Università di Udine. I suoi interessi spaziano dalla glottologia e dalle lingue dell’Italia antica allo studio delle dinamiche linguistiche presenti nei territori plurilingui, con un’attenzione particolare per le minoranze germanofone delle alpi orientali e per il friulano. Ha al suo attivo svariati articoli e interventi scientifici, tra cui la monografia Umbro fakust, osco fefacust, presannita fefiked. La morfologia del perfettivo nelle varietà sabelliche e nelle lingue frammentarie dell’Italia antica (2020).

Diego Sidraschi è assegnista di ricerca presso l’Università di Udine, dove si occupa di tutela e valorizzazione della minoranza germanofona di Sauris/Zahre. Si è addottorato presso la stessa università con una tesi dal titolo Tipologia dell’ordine degli affissi. La morfologia verbale delle lingue bantu. Oltre allo studio delle minoranze linguistiche e della morfologia verbale in chiave tipologica, ha pubblicato contributi sulla pragmatica linguistica, l’analisi conversazionale e il fonosimbolismo.