Pensare per suoni
ISBN | 978-88-6274-965-7 |
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Numero in collana | 03 |
Collana | Convergenze. Studi di musicologia e filosofia / ISSN 2612-3428 |
Curatore | Anna Sara D'Aversa |
Pagine | X-110 |
Anno | 2019 |
In ristampa | No |
Descrizione | Pensare per suoni |
Pensare per suoni è un arco fluido, teso da tre autrici e un autore, attraverso le intelligenze distinte del fenomeno musicale nella sua essenzialità. Il suono si dà all’individuo come una pluralità di modi non verbali di pensiero e di azione, e patrimonio di conoscenze derivanti da intelligenze altre, ai fini della creazione di un pensiero “nuovo”, direbbe Steven Mithen. Un arco che si estende dalle profondità della tradizione della favella primordiale del Verbo, dunque, ai movimenti contemporanei di sperimentazione e didattica, passando per i sincretismi della memoria religiosa popolare, il tonuntergrund di Nietzsche, le fioriture concettuali leopardiane tra musica e linguaggio, la Weltanschauung di liberazione acustica di John Cage, le nuove costellazioni di inclusione attraverso la sensibilizzazione e l’agire educativo della didattica musicale.
Anna Sara D’Aversa è dottoressa di ricerca in Estetica della Musica Contemporanea, titolo ottenuto presso l’École Doctorale Esthétique, Sciences et Technologies des Arts dell’Università Paris 8 Vincennes Saint-Denis. Si occupa del concetto di Resistenza Estetica e degli aspetti politici della musica d’avanguardia e sperimentale; è compositrice per cinema e teatro, ha partecipato a convegni internazionali e pubblicato numerosi saggi tra i quali: «Politèia e resistenza estetica: arte sperimentale concretamente rivoluzionaria», in La Resistenza Estetica in musica, a cura di Giovanni Guanti, Pisa University Press 2018; «Posthumanism in the Work of Marcellí Antúnez Roca: Phenomenology of New Aesthetics Resistance Strategies and Artificialization of the Living Being», in Audiovisual Posthumanism, a cura di Evi D.Sampanikou, Cambridge Scholars Publishing, Cambridge 2017; «Rebuts situazionisti e lotta ludica all’oppressione come strategia di resistenza estetica nella contemporaneità. Il fenomeno Luther Blissett », in Itinerari n. 3, Editrice Itinerari, Lanciano 2014; «Fantasy Mental Mobility and Imaginary Visual Culture: Role Play Games and LARP Secondary World», in Mobility and Fantasy in Visual Culture, a cura di Lewis Johnson, Routledge, London 2013. È socia della International Association of Aesthetics.