Percorsi d'arte II

Sku
978-88-3613-675-9
120,00 €

Le mostre monografiche del Collegio San Giuseppe di Torino (2015-2019)


Curatore: Fr. Alfredo Centra, Francesco De Caria, Donatella Taverna
Isbn: 978-88-3613-675-9
Collana: Strenne e guide
Quick Overview

Le mostre monografiche del Collegio San Giuseppe di Torino (2015-2019)

Maggiori Informazioni
ISBN978-88-3613-675-9
Numero in collana117
CollanaStrenne e guide
CuratoreFr. Alfredo Centra, Francesco De Caria, Donatella Taverna
PagineVIII-616
Anno2025
In ristampaNo

Il Collegio San Giuseppe di Torino, dei Fratelli delle Scuole Cristiane, confermala determinazione a proporsi al pubblico come luogo di cultura, non limitato alla pur altamente meritoria opera dell’educazione dei giovani, ma ampliando l’offerta formativa alla meditazione sull’Arte per chi si affaccia alla Vita. A questi bambini e a questi giovani riteniamo doveroso confermare, un po’ controcorrente, che l’Uomo si distingue e si eleva nel momento in cui compie il gesto creativo dell’Arte – di qualsiasi Arte – di per sé “inutile”, secondo canoni comuni, ma congeniale a quello Spiro con cui il Creatore compie la propria opera dopo aver “modellato” il corpo dell’Essere Umano. In fondo anche l’Uomo e il Creato tutto sono “inutili” all’essenza di Dio, eppur necessari alla sua “epifania”, alla sua manifestazione. Anche nella serie di mostre organizzate nelle sale del Collegio dal 2015 in poi si sono presentate al pubblico opere di autori che hanno seguito le tendenze più disparate, da chi è rimasto fedele ai canoni tradizionali di rappresentazione, a chi ha seguito le diverse tendenze che le sperimentazioni e le correnti culturali attuali propongono: ogni autentica espressione artistica “alta” ha un contenuto inerente la Weltanschauung dell’Autore e dell’epoca cui appartiene. Anche in questa seconda stagione di mostre, dal 2015 al 2019, si è cercato, nelle visite guidate per gli alunni dalla Primaria al Liceo e per gli adulti, di sottolineare la caratteristica dell’Arte come profonda meditazione sull’essenza delle cose, sulla natura della conoscibilità del reale, nonché sugli aspetti contingenti riguardanti le difficoltà della materia sorda a l’intenzion de l’arte, naturalmente con mezzi espressivi calibrati sulle età e sull’istruzione dei vari livelli di pubblico, fatto assai apprezzato e nota di distinzione dalle comuni mostre nei musei pubblici o nelle gallerie, in particolare, private.
Francesco De Caria

Fratel Alfredo Centra, delle Scuole Cristiane, ha insegnato Italiano e Latino nei Licei della Congregazione. Ha ricoperto incarichi di dirigenza scolastica a Roma e a Catania. Attualmente dirige il Collegio San Giuseppe di Torino. Dal 2010 organizza mostre d’arte al San Giuseppe con la preziosa collaborazione di Donatella Taverna e Francesco De Caria.

Francesco De Caria, nato a Genova il 14 luglio 1951, laureato in Lettere e specializzato in Filologia Classica, diplomato in Archivistica e Paleografia all’Archivio di Stato a Genova, pubblicista iscritto all’Albo dei Giornalisti, ha organizzato vari convegni anche di carattere internazionale, in cui è stato anche relatore; ha collaborato con l’Assessorato alla Cultura di Torino per itinerari guidati, ha curato sin dagli anni Ottanta mostre d’arte promosse da enti pubblici e privati, da gallerie d’arte ed è stato coautore dei rispettivi cataloghi oltre che di cataloghi all’Archivio di Stato di Torino e all’Accademia Albertina. È docente a “Teknotre” di Torino e a diverse Unitre nel territorio, collaboratore del Museo di Agricoltura collegato alla facoltà di Agraria di Torino, direttore del periodico La bricula di Cortiglione, socio e collaboratore dell’Erca di Nizza, autore della catalogazione dei materiali del Museo di Contadinerie “A. Bersano”. Dal 2010 con Fr. Alfredo Centra e Donatella Taverna coordina la stagione artistica del Collegio San Giuseppe di Torino.

Donatella Taverna, torinese, figlia di un noto scultore, laureata e specializzata in archeologia orientale alla scuola di Giorgio Gullini e Antonio Invernizzi, docente di Italiano e Latino, ha sempre lavorato nel campo dell’arte come giornalista e pubblicista e come organizzatrice di mostre e convegni internazionali in Italia e all’estero. Numerose le sue pubblicazioni, sia di carattere storico e antropologico, sia nel campo della critica d’arte. Ha tradotto opere archeologiche da francese, inglese e tedesco e pubblicato
raccolte di versi in italiano, francese e provenzale. Ha diretto musei e istituzioni culturali. Dal 2010 coordina con Fr. Alfredo Centra e Francesco De Caria le stagioni artistiche del Collegio San Giuseppe di Torino.