Prassi ecdotiche e restitutio dei testi germanici medievali

Sku
978-88-3613-298-0
35,00 €
Curatore: Roberto Rosselli Del Turco
Isbn: 978-88-3613-298-0
Collana: Bibliotheca Germanica. Studi e testi / ISSN 2240-6530
Maggiori Informazioni
ISBN978-88-3613-298-0
Numero in collana54
SottocategoriaFilologia germanica
CollanaBibliotheca Germanica. Studi e testi / ISSN 2240-6530
CuratoreRoberto Rosselli Del Turco
PagineX-370
Anno2022
In ristampaNo

Questo volume raccoglie le lezioni e le comunicazioni presentate nel corso del XX Seminario Avanzato in Filologia Germanica, svoltosi a Torino dal 16 al 18 settembre 2019. L’edizione di quest’anno è stata dedicata alla critica del testo applicata ai documenti del Medioevo germanico (“Prassi ecdotiche e restitutio dei testi germanici medievali”). Si tratta di un argomento fondamentale per i nostri studenti e per i giovani ricercatori che hanno frequentato il seminario.
Le lezioni sono state tenute da docenti di varie Università italiane (Verio Santoro, Salerno; Patrizia Lendinara, Palermo; Maria Rita Digilio, Siena; Carla Falluomini, Perugia; Antonio Piras, Cagliari; Marina Buzzoni, Venezia; Dario Bullitta, Torino; Maria Grazia Cammarota, Bergamo; Dagmar Gottschall, Lecce), in maniera tale da presentare una varietà di punti di vista e di interessi di ricerca diversi. La discussione che ha fatto seguito alle lezioni è stata particolarmente vivace e ha permesso uno scambio di idee riguardo nuove e interessanti prospettive di ricerca fra tutti i partecipanti. Molto seguita, e particolarmente emozionante per i partecipanti, la tavola rotonda dedicata ai primi vent’anni di Seminario avanzato in Filologia germanica, che ha visto la partecipazione della Professoressa Vittoria Dolcetti Corazza, fondatrice del Seminario torinese insieme al Professor Renato Gendre.
Il Seminario si è dunque confermato quale importante occasione di incontro grazie anche alla numerosa partecipazione di giovani studiosi provenienti da varie Università italiane (Cagliari, Catania, Milano, Perugia, Palermo, Roma, Torino, Venezia) e una straniera (Rejkjavík). Come da tradizione, gli iscritti al Seminario hanno avuto la possibilità di esporre i risultati delle proprie ricerche all’interno della sessione a loro dedicata (“I giovani studiosi presentano le loro ricerche”), che ha rappresentato un momento di confronto con i colleghi e i docenti sugli argomenti più diversi ai quali si sono dedicati.