«Quando niente va l'unica è cambiare tutto»

Sku
978-88-3613-633-9
18,00 €

Carteggio Carlo Grillo-Cesare Pavese (1946-1950)


Curatore: Enio Bruschi, Stefano Grillo di Ricaldone
Isbn: 978-88-3613-633-9
Collana: I Filari. Collana del Centro Studi Interuniversitario Guido Gozzano-Cesare Pavese
Quick Overview

Carteggio Carlo Grillo-Cesare Pavese (1946-1950)

Maggiori Informazioni
ISBN978-88-3613-633-9
Numero in collana01
SottocategoriaLetteratura italiana
CollanaI Filari. Collana del Centro Studi Interuniversitario Guido Gozzano-Cesare Pavese
CuratoreEnio Bruschi, Stefano Grillo di Ricaldone
Pagine120
Anno2025
In ristampaNo

«Il nostro destino nacque tra i boschi, sul piazzale del santuario di Crea, in un momento terribile. Erano le ultime ore della Resistenza. Alla prima occhiata ci sentimmo amici. Eravamo soli, lui ed io, nella mattinata d’un giorno feriale. Crea è uno dei punti più alti del Monferrato, si dominano le colline e le pianure del Po. Attaccammo discorso senza conoscerci, potevamo anche essere spie. Era vestito d’un nero siciliano, e nell’aspetto sembrava un prete in borghese, uno jettatore o un mago travestito, con un cappellaccio a cencio. La voce era gradevole, né nasale né gutturale, con la giusta intonazione umana. E il sorriso rifletteva una piacevole espressione arguta dietro le lenti…».
La storia di un incontro e della nascita di due romanzi: Il diavolo sulle colline, nel cui protagonista Poli, alias Carlo Grillo, Pavese scoprì quella parte di uomo che avrebbe forse voluto essere, e Il quarto ragazzo, l’inedita risposta letteraria del personaggio all’autore, che svela i tratti reconditi di uno degli scrittori più rappresentativi del ‘900. La storia di un’amicizia che le lettere, in larga parte inedite, pubblicate in questo volume ci aiutano a ricostruire.

Enio Bruschi (1971), filologo, si occupa di letteratura contemporanea e storia della cultura. Collabora con il Centro di Studi “Aldo Palazzeschi” di Firenze, con «Antologia Vieusseux», con «Il Venerdì» di «Repubblica» e con il blog musicale «Tomtomrock». Fra i suoi lavori il Progetto di edizione critica per «Il palio dei buffi» di Aldo Palazzeschi, in «Studi di Filologia Italiana» (2001), gli articoli «Balazzeschi Aldo-Piazza Beccaria n° 3», in «Studi Italiani» (2003), La «fontana malata» di Aldo Palazzeschi. Edizione di un manoscritto inedito, in «Studi Italiani» (2004) e il volume I manoscritti di Aldo Palazzeschi. Catalogo, Edizioni di Storia e Letteratura (2009). Ha curato la trascrizione integrale dei testi del Carteggio Alessandro Parronchi-Umberto Bellintani (1947-1991), Olschki, (2011). Per Apice Libri ha pubblicato il volume Giacomo Antonini e Roger Nimier. Ussari d’Italia e di Francia (2021, seconda edizione 2022) e Quella storia così strana. Per una biografia di Giacomo Antonini (Premio Casentino per la saggistica 2025). Una selezione degli scritti apparsi su «Tomtomrock» è confluita nel libro Innocue cronache musicali di un tempo atroce (2024) del quale è in preparazione un secondo volume.

Stefano Grillo di Ricaldone, nato a Casale Monferrato nel 1965, compie studi classici. Laureato in Giurisprudenza, è membro della Commissione Culturale della Delegazione Ligure del Sovrano Militare Ordine di Malta e Consigliere di Presidenza del Collegio Araldico. Autore di saggi brevi e articoli di carattere storico, araldico, genealogico e di diritto nobiliare, ha tenuto conferenze e partecipato a convegni. Per decenni si è dedicato allo studio delle carte d’archivio, pubbliche e private, e all’analisi delle fonti bibliografiche al fine di assicurare la valorizzazione del patrimonio storico famigliare.