Scorrere come un fiume

Sku
978-88-3613-389-5
40,00 €

Pratiche e teorie del corpo in movimento nel kalarippayarru, arte marziale del Kerala (India)


Autore: Laura Silvestri
Isbn: 978-88-3613-389-5
Collana: Mondi locali, villaggi globali / ISSN 2611-3848
Quick Overview

Pratiche e teorie del corpo in movimento nel kalarippayarru, arte marziale del Kerala (India)

Maggiori Informazioni
ISBN978-88-3613-389-5
Numero in collana08
SottocategoriaCulturale-Letteraria
CollanaMondi locali, villaggi globali / ISSN 2611-3848
AutoreLaura Silvestri
Pagine376
Anno2023
In ristampaNo

Questo lavoro concerne una pratica corporea dell’India meridionale, il kaḷarippayaṟṟụ (pronuncia: kalarippayatt), promosso come arte marziale e praticato in un territorio incluso per la maggior parte nello stato del Kerala, dove è stato sistematizzato e codificato negli anni Trenta divenendone uno degli emblemi culturali. Sfuggendo ai tentativi di categorizzazione, il kaḷarippayaṟṟụ si integra attualmente in diverse logiche sociali, in particolare quelle dello sport, della medicina e delle arti dello spettacolo, e attira sempre più un pubblico internazionale. Lo studio si propone di riflettere sulla pratica, la trasmissione e le rappresentazioni del kaḷarippayaṟṟụ, considerandolo come una disciplina intrinsecamente transnazionale e focalizzandosi specialmente sulle concezioni del corpo soggiacenti. L’etnografia poggia su un’inchiesta condotta nella parte nord del Kerala, utilizzando come principale strumento metodologico l’osservazione partecipante.
La fluidità si rivela un’idea chiave di questa disciplina tanto al livello fisiologico, dove si impongono concezioni umorali che attribuiscono un’importanza fondamentale alla corretta circolazione dei fluidi corporei, quanto al livello della pratica, in cui una delle qualità più ricercate è la capacità di muoversi in modo fluido e senza sforzo apparente. La fluidità caratterizza anche le rappresentazioni teoriche, e specialmente le concezioni del corpo, che possono integrare diversi concetti comuni ad altri saperi, in particolare lo yoga, la medicina ayurvedica, la medicina siddha.

Laura Silvestri è dottore di ricerca in Scienze antropologiche dell’Università di Torino e in Anthropologie sociale et ethnologie dell’EHESS di Parigi. Ha ricoperto incarichi di insegnamento in antropologia delle pratiche corporee e in sociologia della salute, delle attività fisiche e della disabilità rispettivamente presso le università di Clermont-Ferrand e di Montpellier. Attualmente è ricercatrice a contratto presso l’Università di Montpellier, dove collabora a progetti di ricerca su malattia cronica e disabilità.