The Shade of a Shade

Sku
978-88-3613-238-6
16,00 €

Tiresia e Cassandra dalle fonti classiche alla letteratura inglese


Autore: Francesco Carpanelli, Teresa Prudente
Isbn: 978-88-3613-238-6
Collana: Old Words New. Nuovi strumenti per l’anglistica / ISSN 2724-1750
Quick Overview

Tiresia e Cassandra dalle fonti classiche alla letteratura inglese

Maggiori Informazioni
ISBN978-88-3613-238-6
Numero in collana03
SottocategoriaAnglistica (Linguistica)
CollanaOld Words New. Nuovi strumenti per l’anglistica / ISSN 2724-1750
AutoreFrancesco Carpanelli, Teresa Prudente
Pagine196
Anno2023
In ristampa

Figure affascinanti della classicità, Cassandra e Tiresia paiono invitare una proliferazione infinita di interpretazioni e riletture che spaziano, a seconda della prospettiva adottata, dall’individuazione tematica – che si apre a sua volta in un ventaglio di argomenti, come le caratteristiche e i significati dell’atto profetico, e la riflessione sui ruoli di genere –, all’analisi delle implicazioni testuali (narratologiche, drammatiche) della prefigurazione del futuro offerta dai due personaggi. Il presente volume intende proporre un percorso che radica la riflessione sui due personaggi nell’analisi di una selezione delle fonti classiche che li vedono protagonisti per esaminare, in seguito, le modalità con cui le figure di Cassandra e Tiresia riemergono in due tappe, quelle della poesia vittoriana e della poesia modernista, della letteratura in lingua inglese. All’interno dell’ampio e vario patrimonio a disposizione in cui le due figure compaiono, si è operata, qui, una selezione che garantisse organicità sia rispetto ai generi letterari analizzati – la tragedia, nella parte dedicata alla classicità, la poesia in quella dedicata alla letteratura inglese –, sia nei nuclei tematici che si sono isolati ed approfonditi. Allo stesso modo, si è voluto mantenere costante, nel corso del lavoro, lo stretto legame fra temi e contenuti delle opere e le caratteristiche delle loro forme: linguistiche, strutturali e performative. L’analisi testuale dettagliata ha infatti consentito di mettere in rilievo, al di là della ricorrenza dei nuclei tematici, come i personaggi di Cassandra e Tiresia paiano percorrere epoche e tradizioni diverse ponendosi anche come modelli duttili di forme espressive costantemente rinnovate.

Francesco Carpanelli si è laureato all’Università di Firenze, in Filologia Classica e Storia Romana, ed è attualmente Professore associato di Letteratura greca nell’ateneo torinese (Dipartimento di STUDIUM) dove insegna Letteratura Greca e Teatro Greco. Dirige anche il “Centro Studi sul Teatro Classico” e la rivista “Frammenti sulla scena” online. Si è occupato di problemi relativi ai testi sallustiani, alle biografie plutarchee e al dramma greco-latino. Ha scritto monografie su Eschilo ed Euripide, un saggio su Fedra, uno sul Ghenos di Tantalo e, sul teatro, Da Eschilo a Seneca, Vincitori, vinti ed emarginati nel teatro classico: i Persiani, i Sette contro Tebe e le Supplici di Eschilo, e Costumi, macchinari e maschere. Come funzionava il teatro antico secondo Polluce. La crisi del Teatro e dell’Impero. Da Adriano a Commodo (117-192 d.C.), oltre che alcuni articoli sulla produzione frammentaria dei tragici.

Teresa Prudente è Professoressa Associata di Letteratura inglese presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Torino. Ha pubblicato due monografie sul Modernismo in lingua inglese (A Specially Tender Piece of Eternity. Virginia Woolf and the Experience of Time, Lanham, Lexington Books, 2009; To Saturate Every Atom. Letteratura e scienza in Woolf e Joyce, Roma, Aracne 2012), curato e tradotto William Shakespeare, I due nobili congiunti (Milano, Bompiani, 2015), ed è autrice di numerosi contributi di indagine del testo letterario con metodologia transdisciplinare (letteratura e filosofia, linguistica, arti visive, scienze cognitive).