Tre libri di battaglia. Altobello, Ancroia, Danese

Sku
978-88-3613-276-8
30,00 €
Autore: Anna Maria Montanari
Isbn: 978-88-3613-276-8
Collana: Il cavaliere del leone. Nuova serie - ISSN 1724-8426
Maggiori Informazioni
ISBN978-88-3613-276-8
Numero in collana03
SottocategoriaFilologia romanza, Testi letterari medievali
CollanaIl cavaliere del leone. Nuova serie - ISSN 1724-8426
AutoreAnna Maria Montanari
PagineXXXII-244
Anno2022
In ristampaNo

Il presente volume indaga alcuni aspetti di tre tra le più diffuse opere di epica popolare a stampa quattrocentesche: Altobello, Ancroia e Danese, considerandone anche il rapporto con i capolavori boiardeschi e ariosteschi. Questi rappezzati e ingenui poemi sono essenziali, infatti, per comprendere l’intertestualità che lega a doppio filo testi fondamentali e testi minimi e per ricostruire il comune codice culturale di appartenenza, chiarendo e mettendo a fuoco elementi altrimenti indecifrabili. Grazie a essi, conosciamo la canonizzazione raggiunta in Italia, ai tempi di Boiardo e Ariosto, dai personaggi del ciclo carolingio, scopriamo le vicende precedenti toccate in sorte ai maggiori eroi, riconosciamo situazioni ormai topiche del genere, incontriamo figure destinate a ricomparire nei poemi maggiori, ne decifriamo passi altrimenti criptici.
Oltre a un duplice contributo su ciascuno dei poemi, ogni capitolo del volume ne include i riassunti, canto per canto, e offre un elenco dei nomi dei personaggi.

Anna Maria Montanari ha studiato in Italia (Università di Pavia) e nel Regno Unito (Università di Cambridge). Italianista e comparatista, si occupa prevalentemente di epica cavalleresca e di teatro rinascimentale. Ha collaborato al commento dell’edizione critica dell’Inamoramento de Orlando, a cura di Antonia Tissoni Benvenuti e di Cristina Montagnani (Ricciardi 1999) e ha pubblicato svariati contributi su poemi e cantari minori. Con Nora Stoppino (Università dell’Illinois) ha appena dato alle stampe un catalogo di incunaboli: LiCa, Libri cavallereschi in prosa e in versi (Interlinea 2022). È da tempo membro del Centro Studi M. M. Boiardo di Scandiano. Sulla tragedia rinascimentale ha pubblicato la monografia Cleopatra In Italian and English Renaissance Drama (Amsterdam University Press, 2019).