Utopia e religione. Figure, temi, percorsi

Sku
978-88-3613-163-1
16,00 €
Curatore: Irene Gaddo, Guido Mongini
Isbn: 978-88-3613-163-1
Collana: Biblioteca di studi storico-religiosi / ISSN 2279-5480
Maggiori Informazioni
ISBN978-88-3613-163-1
Numero in collana14
SottocategoriaStoria delle religioni
CollanaBiblioteca di studi storico-religiosi / ISSN 2279-5480
CuratoreIrene Gaddo, Guido Mongini
PagineXXII-86
Anno2021
In ristampaNo

La storia dell’utopia è stata intrinsecamente segnata dal rapporto con la religione, particolarmente il cristianesimo. Con l’unica eccezione proprio dell’opera che ne ha inaugurato la tradizione moderna, l’Utopia di Thomas More (1516), l’intera parabola della letteratura utopica tra XVI e XVIII secolo si è collocata nel contesto, aperto dalle Tesi di Martin Lutero sulle indulgenze (1517), della crisi religiosa del Cinquecento, caratterizzato dalla frammentazione dell’unità religiosa d’Europa in una molteplicità di Chiese confessionali. Inoltre, nuove concezioni secolarizzate del sacro si andavano aggiungendo a quello cristiano, ormai divenuto un sacro confessionale differenziato secondo le diverse Chiese, e nuove idee di religione civile, solo in parte riprese dalle tradizioni classiche, si facevano strada nel pensiero europeo e di cui proprio l’utopia si rivelava essere uno dei luoghi privilegiati di elaborazione e di anticipazione. Tornare dunque a interrogarsi sul rapporto, poco indagato dalla storiografia, tra utopia e religione, insieme alla loro indisgiungibile dimensione politica, è l’obiettivo del presente volume. I saggi qui raccolti affrontano il rapporto tra elaborazione utopica e sfera religiosa attraverso opere e autori che fino a oggi sono rimasti ai margini della trattazione storiografica o non hanno ricevuto una adeguata analisi alla luce della loro concezione della religione. Sullo sfondo di un’Europa lacerata dai conflitti religiosi, i contributi si concentrano sui secoli XVII e XVIII, che corrispondono all’epoca che, per un verso, maggiormente vide confrontarsi l’utopia con la dimensione confessionale della religione, e, per un altro verso, nell’età del Lumi, con la progressiva secolarizzazione della cultura e della società. Specchio sensibile dei mutamenti storici, l’utopia dell’età moderna evidenzia così molteplici e spesso inattesi aspetti del suo intrinseco rapporto con la religione, con il sacro e con la politica.

Irene Gaddo è ricercatrice in Storia Moderna presso l’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro (UPO), Dipartimento di Studi Umanistici. I suoi interessi di ricerca si sviluppano nell’ambito della storia istituzionale, della storia culturale e della storia della storiografia. Ha pubblicato studi sui rapporti tra religione e poteri civili in età moderna, sul tema della vocazione nell’antica Compagnia di Gesù e sulle missioni gesuitiche extra-europee tra XVII e XVIII secolo. Tra le sue recenti pubblicazioni: Secolarizzazione e modernità. Un quadro storico (co-autore Edoardo Tortarolo), Carocci, 2017; Conflitti e controversie in terra di missione. Carlo Giovanni Turcotti in Cina tra Sei e Settecento, Gallo edizioni, 2018; Vocazione e identità gesuitica in Giovanni Antonio Valtrino (1556-1601), Padova University Press, 2019; F. Negri, Libro di rivelazioni, a cura di I. Gaddo, Edizioni dell’Orso, 2021.

Guido Mongini è professore associato di Storia moderna al Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali (SPGI) dell’Università di Padova, dove insegna Storia dei rapporti tra religione e politica. Ha pubblicato studi sulla storia dei gesuiti, sugli eterodossi radicali del XVI secolo, sulla mistica di età moderna, sulla storia dell’utopia e su problemi di teologia politica.
Tra le sue pubblicazioni in volume: L’eresia della preghiera. Gesuiti e Pelagini tra Lombardia e Veneto nel Seicento (a cura di G. Mongini), Edizioni dell’Orso, 2021; Utopie e comunità religiose tra età moderna e contemporanea (a cura di G. Mongini), Edizioni dell’Orso, 2021; «Para solos nosotros». La differenza gesuitica. Religione e politica tra Ignazio di Loyola e Claudio Acquaviva, Edizioni dell’Orso, 2019; Maschere dell’identità. Alle origini della Compagnia di Gesù, Edizioni di storia e letteratura, 2016; Poteri carismatici e dottrine di perfezione. Brigida Morello di Gesù (1610-1679). Un’esperienza di santità nel Seicento italiano, Edizioni dell’Orso, 2012.