Vecchie e nuove Lettere dall'Altrove

Sku
978-88-3613-432-8
20,00 €
Curatore: Oscar Nebbia
Isbn: 978-88-3613-432-8
Collana: Strenne e guide
Maggiori Informazioni
ISBN978-88-3613-432-8
Numero in collana113
SottocategoriaLetteratura italiana
CollanaStrenne e guide
CuratoreOscar Nebbia
Pagine180
Anno2023
In ristampaNo

Per la precisa volontà dei miei genitori (...) di battezzarmi con un nome che recasse un segno della tanto amata alessandrinità, la dicitura anagrafica che mi identifica (...) richiama paronomasticamente l’espressione u scarnèbia (che fa riferimento a quel fenomeno atmosferico, tipico della città dei due fiumi, evocato da Umberto Eco in più d’uno dei suoi scritti). Forse soltanto per tale simbolica dicitura onomastica sono stato scelto, prima da Eco stesso (...) e poi dagli altri mittenti, come titolare del recapito delle lettere di seguito ora pubblicate; esse mi furono fatte pervenire, in date diverse, e con il mandato o la preghiera di inoltrarle agli interessati, dall’Altrove, cioè dal luogo – così ho creduto di designarlo – ove erano venute a trovarsi, dopo la dipartita terrena, le persone (le anime? o che altro?) dei mittenti. Placatasi la sterile polemica cittadina sulla mancata intitolazione a Eco del Liceo Plana (...) ma restando abbastanza vivo in Alessandria il ricordo di essa, accompagnato da una certa quale aspettazione che maturino i tempi per onorare convenientemente l’illustre Concittadino, tali lettere (che non osai inoltrare subito e tutte agli interessati)
(...) vengono da me ora rese note, a memoria dei riflessi che l’evento produsse in alcuni settori della opinione pubblica alessandrina, e ad incoraggiamento per un prossimo, auspicato attuarsi del doveroso proposito commemorativo. Ma anche, infine, per documentare in qualche misura ciò che l’arrivo di Eco produsse nel variegato e per molti tratti misterioso mondo dell’Altrove.
Poiché (...) recentemente mi sono state recapitate da quell’oltremondo altre lettere, ho deciso di far conoscere anch’esse ai miei concittadini in questo volumetto che le colloca appresso alle prime, la cui lettura illumina in parte le recenziori. Ai mittenti delle prime se ne sono aggiunti alcuni di nuovi, che evidentemente hanno trovato nella mia umile persona un postino affidabile, la qual cosa mi lusinga anche in considerazione del rango di taluni di loro (pur essendo io ben certo che lassù – o dove che sia questo Altrove – le terrene distinzioni poco montano). Assolvo dunque anche questa volta con piacere il mio doveroso compito, avvertendo che il mio recapito è sempre attivo.
(dalla Premessa del curatore Oscar Nebbia)