Epistulae a familiaribus. Per Raffaella Tabacco

Sku
978-88-3613-290-4
90,00 €
Autore: Alice Borgna, Maurizio Lana
Isbn: 978-88-3613-290-4
Collana: Fuori Collana
Maggiori Informazioni
ISBN978-88-3613-290-4
Numero in collana185
SottocategoriaLetteratura italiana
CollanaFuori Collana
AutoreAlice Borgna, Maurizio Lana
PagineXVIII-578
Anno2022
In ristampaNo

Il volume raccoglie i saggi scritti in onore di Raffaella Tabacco, già professore di Lingua e letteratura latina all’università del Piemonte Orientale. La numerosità dei contributi e la varietà dei temi trattati rispecchiano non solo la stima della comunità scientifica, ma anche l’ampiezza degli interessi scientifici e culturali di una studiosa la cui cifra distintiva è l’amalgama tra rigore metodologico, finezza d’indagine e sguardo ben ancorato sull’attualità.

Alice Borgna insegna Lingua e letteratura latina all’università del Piemonte Orientale. Allieva di Giovanna Garbarino, ha poi conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università del Piemonte Orientale, dove fin dalle origini è stata parte del gruppo che ha lavorato alla biblioteca digitale DigilibLT. Si occupa di prosa storico-politica, digital humanities e del dibattito sulla decolonizzazione degli studi classici.

Maurizio Lana insegna Scienza della biblioteca e dell’informazione all’Università del Piemonte Orientale. È stato uno degli iniziatori dell’informatica umanistica – oggi digital humanities – in Italia. Ha progettato e condirige la biblioteca digitale DigilibLT. Tra i suoi campi di ricerca recenti, l’attribuzione di testi con metodi di quantitativi e la relazione tra Intelligenza Artificiale e produzione di testi.