La scena assente

Realtà e leggenda sul teatro nel Medioevo. Atti delle II Giornate Internazionali di Studio sul Medioevo (Siena, 13-16 giugno 2004)
Curatore: Francesco Mosetti Casaretto
Isbn: 88-7694-909-7
Collana: Ricerche Intermedievali / ISSN 2039-358X
Non disponibile, in ristampa
Quick Overview
Realtà e leggenda sul teatro nel Medioevo. Atti delle II Giornate Internazionali di Studio sul Medioevo (Siena, 13-16 giugno 2004)
La scena assente
Maggiori Informazioni
ISBN88-7694-909-7
Numero in collana02
CollanaRicerche Intermedievali / ISSN 2039-358X
CuratoreFrancesco Mosetti Casaretto
PagineXXII-566
Anno2006
In ristampa
DescrizioneLa scena assente
Nel Medioevo la scena è assente nel senso che, per quasi mille anni, la civiltà medievale sembra colpevole di aver smarrito il concetto stesso di rappresentazione teatrale. Per cause storiche e culturali, "testo" e "gesto" seguono percorsi autonomi: il testo drammatico sembra ormai incapace di relazionarsi a un pubblico, mentre il gesto si riduce alla sola spettacolarità di buffoni e giocolieri. Eppure, è il Medioevo che trasmette testimonianze di teatro alla Modernità: quanto di questo quadro convenzionale, allora, corrisponde a realtà scientifica e quanto, invece, riflette una pregiudiziale leggenda? "Ricerche Intermedievali" fa il punto sui grandi interrogativi della cultura medievale, sgombrando il campo da ogni pregiudizio. Studiosi di diversa estrazione (tardo-antichisti, mediolatinisti, romanisti, germanisti, bizantinisti, umanisti, filosofi, semiologi, storici, storici dell’arte, etc.) qui confrontano opinioni, prospettive e informazioni per "conoscere il Medioevo attraverso i Medioevi" e ridurre per via interdisciplinare paradossi e distanze della cosiddetta "Età di Mezzo".