Letteratura, medicina e scienze sociali

Sku
978-88-3613-227-0
40,00 €

Convergenze tra culture e linguaggi


Curatore: Roberta Lombardi, Gian Luigi Ferraris
Isbn: 978-88-3613-227-0
Collana: Fuori Collana
Quick Overview

Convergenze tra culture e linguaggi

Maggiori Informazioni
ISBN978-88-3613-227-0
Numero in collana178
SottocategoriaGlottologia
CollanaFuori Collana
CuratoreRoberta Lombardi, Gian Luigi Ferraris
Pagine408
Anno2022
In ristampaNo

Che le “due culture” abbiano bisogno l’una dell’altra è, nel pensiero di alcuni, affermazione, invero, che rasenta quasi la banalità. E la netta constatazione appare comprensibile se si considera che ad assumerla è uno studioso che la riferisce in modo particolare al mondo antico, nel quale la profonda influenza del pensiero greco ha generato riflessioni prive di soluzioni di continuità tra le due sfere del sapere: «da Aristotele a Posidonio a Seneca la conoscenza viene concepita e, nei limiti del possibile, praticata come totale, il che non vuol dire che ci furono allora soltanto temperamenti leonardeschi ma che – al di là degli ovvi limiti soggettivi – l’unità del sapere era un dato generalmente acquisito» (L. Canfora).
Tracce di questa impostazione si rinvengono, del resto, anche in epoche successive, se pare corretto sostenere che un filo conduttore enciclopedico non sembra mai essersi totalmente interrotto [...]. In questa prospettiva è parso utile ai Curatori rammemorare questa ricomposizione tra le “due culture”, per riproporre – se pur nell’occasionalità di questa pubblicazione – un tentativo di fecondazione di un sapere nei confronti dell’altro. La raccolta di questi saggi vuole aprire, dunque, al nuovo paradigma epistemico della complessità e proporre una forma di divulgazione basata sull’accostamento di contributi, in apparenza distanti per metodologie di ricerca, linguaggi e stilemi di comunicazione, ma funzionalmente riuniti nel fil rouge di un unico orizzonte narrativo. Onde evitare il rischio di collocare il progetto editoriale in un «non-luogo» a-storico, si è deciso, infatti, di avviare il confronto fra la letteratura e le discipline maggiormente impegnate nelle forme della vita collettiva e dell’attività professionale (ossia la medicina e le scienze giuridico-sociali), su tre temi di grande impatto e attualità: epidemie, vaccini e contenzione. I quali rappresentano anche le tre sezioni di cui si compone il volume.

Roberta Lombardi è professore ordinario di diritto amministrativo e Direttore del Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione ecologica dell’Università del Piemonte Orientale. I suoi ambiti di ricerca privilegiati sono legati ai temi della tutela dell’ambiente e della sostenibilità nella società globale del rischio, a cui è dedicata una delle sue opere monografiche. Si è altresì occupata di controlli amministrativi e di misure di prevenzione della corruzione nell’amministrazione. Nella sua esperienza di Direttore della scuola forense “G. Ambrosoli” si è avvicinata ai temi della legal education. Di recente ha indagato la prospettiva di ricerca delle Medical Humanities, essendo tra l’altro componente del Comitato scientifico del Centro di ricerca Cura e Comunità per le Medical Humanities, incardinata presso l’infrastruttura Ricerca dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. È delegata del Rettore per la Disabilità e l’inclusione sociale degli studenti e per le pari opportunità.

Gian Luigi Ferraris, già docente nei Licei, ha pubblicato vari scritti su autori italiani dell’Ottocento e del Novecento, e curato, tradotto e commentato edizioni di poesia, di narrativa e di memorialistica. Ha fondato nel 2003 la Società Alessandrina di Italianistica, di cui è presidente e per la quale ha curato Sulle spalle di Umberto. Testimonianze alessandrine di/su/per Umberto Eco (Edizioni dell’Orso, 2019). È autore di un monumentale Dialetti monferrini. Grande dizionario dell’uso: intertestuale, fraseologico, etimologico, aneddotico (Edizioni dell’Orso, 2016). Di argomento dantesco, per il settimo centenario della morte del Poeta, i suoi due più recenti saggi: Il profumo della pantera (Edizioni dell’Orso, 2021), dedicato alle traduzioni dialettali della Commedia nei due ultimi secoli, e Dante esoterico? (e «l’idea deforme») (Edizioni dell’Orso, 2021), sulle interpretazioni otto-novecentesche di un Dante presunto portatore di un sapere occulto e iniziatico.