Lettere in viaggio

Sku
879-88-3613-673-5
25,00 €

Intorno al Passaggio per Italia di Federico Zuccari


Curatore: Marzia Giuliani, Franca Varallo
Isbn: 879-88-3613-673-5
Collana: Oltramare
Quick Overview

Intorno al Passaggio per Italia di Federico Zuccari

Maggiori Informazioni
ISBN879-88-3613-673-5
Numero in collana13
SottocategoriaLetteratura italiana, Odeporica
CollanaOltramare
CuratoreMarzia Giuliani, Franca Varallo
Pagine156
Anno2026
In ristampaNo

Il volume raccoglie gli atti dell’incontro seminariale Lettere in viaggio. Intorno al Passaggio per Italia di Federico Zuccari, organizzato nell’ambito del progetto PRIN 2022 IDEA | THE DIGITAL ZUCCARI CORPUS. Texts, Contexts, Sources and Lexicon | CUP D53D23014980006, svolto il 28 marzo 2025 con l’obiettivo di approfondire con studiosi esperti i problemi emersi intorno al testo dell’artista teorico.
Come noto, Passaggio per Italia è una raccolta di lettere scritte da Zuccari ad amici e colleghi durante i viaggi e soggiorni in città del Nord Italia. I modelli letterari ai quali l’autore ha guardato, la forma narrativa adottata, le descrizioni dei luoghi e degli avvenimenti, nonché la complessa questione editoriale e le differenze tra gli esemplari noti, sono stati oggetto delle riflessioni nel corso del seminario, poi confluite nel volume degli atti. I contributi sono organizzati in due sezioni, nella prima dedicata specificatamente al testo, sono inclusi gli studi di Alessandra Ruffino, Marzia Giuliani, Maria Alessandra Panzanelli Fratoni, Cristina Cuneo e Franca Varallo. Nella seconda i saggi di Patrizia Pellizzari su Anton Francesco Doni, di Blythe Alice Raviola sul Giovanni Botero e di Gabriella Olivero su Giovan Battista Marino affrontano il tema delle influenze letterarie e culturali. Apre il volume l’ampia analisi di Elisabetta Giffi, che delinea il ritratto complessivo della figura di Federico Zuccari, seguita da una selezione dei disegni di viaggio dell’artista.
Il testo è consultabile in modalità “open access” presso l’indirizzo www.ediorso.it, ed arricchisce di ulteriori indagini le pubblicazioni previste dal portale dedicato agli scritti di Federico Zuccari.

Marzia Giuliani è ricercatrice di Storia Moderna presso l’Università Cattolica di Milano. Ha all’attivo studi di storia sociale, religiosa e culturale della prima età moderna. Ha pubblicato la monografia Il vescovo filosofo. Federico Borromeo e I sacri ragionamenti, Firenze, Olschki 2007, e ha curato Le “Antichità di Milano. Una descrizione della città alla fine del Cinquecento, Roma, Bulzoni 2011. Più di recente si è occupata di storia della comunicazione con il volume La Repubblica dei segretari. Potere e comunicazione nell'Italia d'Antico regime, Roma, Carocci 2022.

Franca Varallo insegna Metodologia della storia dell’arte e Museologia nel Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino. Tra i suoi argomenti di studio le cerimonie e le feste di corte tra XVI e XVII secolo, la storia dei musei e della critica d’arte del XX secolo. Ha curato la mostra Feste barocche. Cerimonie e spettacoli alla corte dei Savoia tra Cinque e Settecento (2009); Dal nazionalismo all’esilio. Gli anni torinesi di Lionello Venturi (1914-1932) (Torino 2016); Editoria e storici dell’arte nell’Italia del secondo dopoguerra (con P. Soddu, Roma 2023), La Grande Galleria. Spazio del sapere e rappresentazione del mondo nell’età di Carlo Emanuele I di Savoia (con M. Vivarelli, 2019) e di recente ha pubblicato la monografia Esibire la morte. Cerimonie e apparati funebri alla corte dei Savoia (secoli XVI-XVIII) (Roma 2024).