Presentazione • Avant-propos: C. A. Agus, La danza macabra tra affreschi e sacre rappresentazioni nelle Alpi occidentali • A. Angelucci, Un memento mori politico del Medioevo abruzzese? L’affresco dei tre vivi e dei tre morti nella cattedrale di Atri tra stato dell’arte e nuove ipotesi di lettura • B. Baert, The dancing daughter and the head of John the Baptist (Mark 6:14-29) revisited. An interdisciplinary approach • G. Baselica, Il motivo della danza macabra nella letteratura russa dell’Ottocento e del primo Novecento • C. Bogdan, Le discours de la peur: Mort, calamités et eschatologie dans la peinture des églises transylvaines (XVIIIe-XIXe siècles) • A. Borio, La morte della parola e il riverbero iconico • L. Casetta, ScheletricaMente • S. Ceriani, Questo è il mio corpo. Mummie e scheletri dei santi canonici e i santi del popolo • A. Chabot, Du corps, du cadavre, du squelette dans l’art funéraire des cimetières d’Occident • A. Cifani – F. Monetti, Far resuscitare i morti. Temi erotici e curiosi nel Cimitero Monumentale di Torino • R. Cioffi – R. Rosselli Del Turco, “Oh polvere macchiata di sangue, perché mi hai tormentato?”: parole di biasimo (e di conforto) di un’anima alle proprie spoglie mortali • A. Collura, Escatologia occitana: riflessione in margine ai racconti sull’Anticristo e sui Quindici segni del Giudizio • A. Comboni, Gusto del macabro nella canzone pseudoquattrocentesca Ressurga da la tumba avara e lorda • D. Cortese, Management della cultura nella costruzione dell’offerta turistica: la Danse Macabre • A. M. del Valle Collado, La muerte toca el violín: Representaciones visuales de instrumentos musicales en la iconografía macabra • B. Foresti, Morte a Bologna: per una proposta di lettura della ‘Maschera sul Corso’ di Giuseppe Maria Mitelli • S. Fouilleul, Aperçu des placards de deuil en France sous l’Ancien Régime • N. M. Fracasso, Forme di danza, forme di scrittura. L’ambito metaforico della danza all’Inferno • G. Fréchet, Dictes ad Dieu tous fault morir: une forme théâtrale de la danse macabre en français • S. Fumero, Questo è il mio corpo. I “corpi santi” dell’abbazia di Fruttuaria: dalle catacombe alle cripte d’Italia e d’Europa. Preziosi e “amabili” resti • L. Giachino, Il teatro del dolore. Il funerale di Cristina di Borbone Savoia • G. Gros, “Ci parole de la mort” ou: Gautier de Coinci lecteur d’Hélinand de Froidemont? • D. Jugan, L’arbre de la vie au péril de la mort (Iconographie de l’arbre au miel, arbre sans fruit, arbre du pécheur, arbre vain) • M.-D. Leclerc, Trois p’tits tours et puis s’en vont. La mort chez les marionettes • S. M.-Barutcieff, La Jeune Fille et la Mort dans les arts visuels de l’époque moderne et postmoderne • E. Martini, Il contrappunto tra la vita e la morte: la ballata macabra nel mondo di Dino Buzzati • F. Massip – M. Morrás, El “ball de la mort” de Carbonell: una danza macabra cortesana • A. Mattison, When the Heads Stop Rolling: The disappearance of decapitation after the Norman Conquest • E. Mussapi, La Danza Macabra di Macra • E. Nicola, Donne illustri e temi macabri • J. Nissi, Who Will Accompany the Dying? The Communality of the Late Medieval Death in the Ars moriendi – Guides • H. Pesquet, Regard croisé sur les personnages du saint et de la mort dans l’art macabre médiéval • M. Piccat, Les chansons d’Enfer di Tommaso III marchese di Saluzzo • T. Quírico, The representation of Heaven and Hell in Last Judgement scenes • L. Ramello, Vie di pellegrinaggio e iconografia macabra: circolazione di idee e (corto)circuiti culturali in Piemonte • R. Sibille, Réveillez-vous gens qui dormez! Il Memento mori del Chant de Réveillez in Alta Valle di Susa • B. Utzinger, L’épitaphe macabre de la famille Bertsch • H. Utzinger, L’art macabre campanaire en Flandres • C. Venegoni, Soggetti macabri nel sepolcreto dei Savoia a Superga • T. Vignjević, Between the critique and the adaptation • A. Viñez Sánchez, Otra lectura del Triumphus Mortis de Francesco Petrarca • R. Yakobets, Il macabro nel racconto Bobok di Dostoevskij