Gli ispettori tecnici: una risorsa per l’autonomia delle scuole

Sku
88-7694-327-7
21,00 €
Atti del Seminario di formazione per ispettori tecnici della Scuola Elementare (Genova, 7-11 novembre 1995)
Isbn: 88-7694-327-7
Collana: Glottodidattica / ISSN 2612-6729
Quick Overview
Atti del Seminario di formazione per ispettori tecnici della Scuola Elementare (Genova, 7-11 novembre 1995)
Gli ispettori tecnici: una risorsa per l’autonomia delle scuole
Maggiori Informazioni
ISBN88-7694-327-7
Numero in collana06
CollanaGlottodidattica / ISSN 2612-6729
Pagine284
Anno1998
In ristampaNo
DescrizioneGli ispettori tecnici: una risorsa per l’autonomia delle scuole
Presentazione di Carmelo Maniaci, Direttore Generale dell’Istruzione Elementare • Introduzione • A - Quadro di riferimento: Relazioni: 1. Il rinnovamento dell’amministrazione di Alfonso Rubinacci • 2. 1985-1995 Lo sviluppo della professionalità degli Ispettori tecnici nel processo di costruzione della nuova scuola elementare di Rosanna Facchini • 3. La consulenza tecnica e l’azione politico amministrativa di Giuseppe Negro • 4. Analisi dell’innovazione valutativa nella scuola elementare. Procedure e finalità di Gaetano Domenici • 5. L’analisi del servizio scolastico: indicatori di qualità ed approcci metodologici di benedetto Vertecchi • 6. La valutazione della scuola in Spagna di F. Javer Murillo • 7. La comunicazione multimediale nella formazione di Enrico Borello • Interventi di discussione: 1. Gaetano Dominici, Università di Roma • 2. Umberto Vairetti, Gruppo Clas • 3. Marco Depolo, Università di Bologna • 4. Lucio Guasti, Università Cattolica di Milano • B - Strumenti per la professionalità degli ispettori tecnici: 1. La progettualità. Piano di attività nazionale e regionale quale contesto istituzionale e professionale per la programmazione individuale del lavoro - La progettualità a cura di Giancarlo Cerini e Cosimo Quero • 2. L’intervento. Assistenza tecnica e consulenza alle scuole: tempi, modi, procedure a cura di Dino Cristanini e Silvana Mosca • 3. La valutazione. Relazione annuale del corpo ispettivo a livello nazionale e regionale: contenuti, tempi, modi, interlocutori e destinatari a cura di Paolo Calidoni e Giuseppina Milani • C - Materiali, esperienze ed ipotesi di lavoro: 1. Ipotesi di lavoro per la stesura della carta dei servizi della scuola a livello di circolo/istituto di Gianni Balduzzi • 2. Pianificazione strategica dell’unità scolastica di Italo Bassotto • 3. L’ispettore tra il vecchio che c’è e il nuovo (che ancora non c’è) di Amilcare Bori • 4. La valutazione della qualità della scuola. Profilo epistemologico di Gabriele Boselli • 5. Osservazioni a conclusione del primo quinquennio di attuazione della “Riforma dell’ordinamento della scuola elementare” di Mauro Cacioni • 6. Appunti sulla specificità della funzione ispettiva tecnica di Paolo Calidoni • 7. Diritto allo studio: “unità della cultura e integrità del bambino” di Armando Ceccon • 8. Mi passi quell’indicatore? di Giancarlo Cerini • 9. “Studi sociali e conoscenza della vita sociale”: ipotesi di itinerario di formazione in servizio dei docenti della scuola elementare di Giuseppe Cicolini • 10. Gli ispettori tecnici nelle attività di analisi, valutazione e monitoraggio dell’insegnamento della lingua straniera nella scuola elementare di Maria M. Meo • 11. Il PEI e le risorse del territorio di Rosanna Facchini • 12. Indagine conoscitiva sul funzionamento della scuola elementare. Contributo personale per il seminario degli ispettori tecnici di Domenico Gilio • 13. Presupposti e componenti del curricolo nella scuola dell’autonomia di Demetrio Gracceva • 14. Un’esperienza di analisi di un’unità scolastica tra la ricerca/azione e la diagnosi organizzativa di Giusi Milani • 15. La scuola elementare tra organizzazione complessiva e organizzazione complessa di Angiolina Ponziano • 16. La continuità educativa e la valutazione in Sardegna di Gabriele Uras • D - Valutazione e prospettive: Elaborazione degli esiti rilevati dal questionario di valutazione del seminario di Rosanna Facchini