Italia e Spagna nell’età contemporanea

Sku
88-7694-165-7
20,00 €
Cultura, politica e diplomazia (1814-1870)
Autore: Marco Mugnaini
Isbn: 88-7694-165-7
Collana: Biblioteca di "Spagna Contemporanea" / ISSN 2612-4939
Quick Overview
Cultura, politica e diplomazia (1814-1870)
Italia e Spagna nell’età contemporanea
Maggiori Informazioni
ISBN88-7694-165-7
Numero in collana02
CollanaBiblioteca di "Spagna Contemporanea" / ISSN 2612-4939
AutoreMarco Mugnaini
Pagine368
Anno1994
In ristampaNo
DescrizioneItalia e Spagna nell’età contemporanea
Prefazione di Ennio di Nolfo • Introduzione • La percezione della Spagna in Italia • I rapporti italo-spagnoli e la diplomazia della Restaurazione • Gli italiani e la Spagna nella transizione dall 'ancien ré girne allo stato liberale • Il cambiamento dei valori e dei protagonisti politici • Verso un nuovo equilibrio internazionale • Le radici storiografiche di una ricerca • Bibliografia • Indice dei nomi
Prendendo le mosse dall’esame della storiografia delle relazioni fra Italia e Spagna, Marco Mugnaini studia la loro evoluzione nel periodo di nascita dell’Italia contemporanea, a cui corrisponde la ristrutturazione della società spagnola in seguito alla crisi dell’ancien régime e all’indipendenza latino-americana. Il libro, che si avvale di fonti documentarie e memorialistiche italiane e spagnole, risulta fortemente innovativo. Diversi sono i piani dell’analisi compiuta: dalla ricostruzione del quadro internazionale alle relazioni bilaterali, dall’esame della mutua influenza politica alle rispettive percezioni culturali; e vari sono i momenti o temi rilevanti affrontati: l’influenza del costituzionalismo del 1812 e della guerra de la Indipendencia nell’epoca della Restaurazione, i moti del 1820-1821 e il “mito ispanico”, lo scontro tra assolutismi e liberal-democratici durante i conflitti carlisti, il tornante storico del 1848-1849, l’influenza in Spagna dei cambiamenti politici avvenuti in Italia durante e dopo l’epoca cavouriana, l’impatto internazionale della Rivoluzione del 1868. Il risultato è un’interpretazione che, partendo dalle radici secolari dei vincoli esistenti fra i due paesi, consente di legare insieme i fili degli eventi che ne hanno caratterizzato la transizione dall’età moderna all’età contemporanea, fornendo un quadro ricco di richiami e legami, sia rispetto alla politica interna ed estera italiane e spagnole sia rispetto al tessuto più generale delle relazioni internazionali dell’epoca.
Marco Mugnaini svolge attività di ricerca presso la Sezione storica intenazionale del Dipartimento di studi sullo Stato dellUniversità di Firenze. È autore di saggi sulla storia della Spagna, dell’America Latina, e dei loro rapporti con l’Italia nei secoli XIX e XX. Fa parte della redazione di “Spagna contemporanea”.