Orazioni

Sku
978-88-6274-314-3
50,00 €
Curatore: Pietro Cobetto Ghiggia
Autore: Iseo
Isbn: 978-88-6274-314-3
Collana: Classica Philosophica et Iuridica
Orazioni
Maggiori Informazioni
ISBN978-88-6274-314-3
Numero in collana03
CollanaClassica Philosophica et Iuridica
AutoreIseo
CuratorePietro Cobetto Ghiggia
PagineVI-626
Anno2012
In ristampaNo
DescrizioneOrazioni
Premessa ● Introduzione ● Notizie biografiche ● L’opera ● Il diritto civile ad Atene ● Tribunali e giurie ● La causa per una successione ● Atene, maestra dell’Ellade? ● Nota al testo, edizioni e traduzioni ● Testo e traduzione: Sulla successione di Cleonimo ● Sulla successione di Menecle ● Sulla successione di Pirro ● Sulla successione di Nicostrato ● Contro Leocare [e Diceogene] ● Sulla successione di Filoctemone ● Sulla successione di Apollodoro ● Sulla successione di Cirone ● Sulla successione di Astifilo ● Contro Senaineto. Sulla successione di Nicostrato ● Sulla successione di Agnia ● Difesa di Eufileto ● Frammenti: Glossario giuridico attico ● Tavole ● Indici di fonti, nomi e cose notevoli, personaggi ● Fonti ● Nomi e cose notevoli ● Personaggi ● Bibliografia
Fonte imprescindibile per la conoscenza del diritto privato vigente nell'Atene del IV secolo a.c., l'opera di Iseo ha destato quasi esclusivamente l'attenzione degli studiosi di diritto: del resto, ad un primo approccio, egli parrebbe l'avvocato specialista di successioni e famiglia e le sue orazioni non possono che ricadere nel più puro tecnicismo. Eppure, al di là delle difficoltà esegetiche e del contenuto così specifico, Iseo fornisce informazioni di assoluta originalità per quanto riguarda la società dell'Atene uscita sconfitta dalla guerra del Peloponneso e ormai ben lontana dai sogni egemonici cullati sino a pochi anni prima: grazie alla sua vivida testimonianza, si può percepire in maniera ancor più diretta quell'evoluzione nella figura del singolo cittadino, ormai molto più indifferente che in passato verso la collettività e sempre maggiormente interessato al proprio utile particolare, da difendersi nelle aule di tribunale, anche ricorrendo alla maestria di un indiscusso “principe del foro”.
Pietro Cobetto Ghiggia (Ivrea 1969) è professore associato di Storia greca presso l'Università del Molise. Tra i suoi contributi monografici: [Andocide]. Contro Alcibiade. Introduzione, testo critico e traduzione, commento (Pisa 1995); L'adorazione ad Atene in epoca classica (Alessandria 1999); A. R. W. Harrison, Il diritto ad Atene. I. La famiglia e la proprietà; II. La procedura. Premessa, traduzione e aggiornamento bibliografico (Alessandria 2001); Iseo. Contro Leocare (Sulla successione di Diceogene). Introduzione, testo critico e traduzione (Pisa 2002); Demostene. Orazioni XXVII-XXXI. Introduzione, testo rivisto, traduzione e note.