Dietro l'angolo

Saggi musicali
Autore: Sergio Martinotti
Isbn: 978-88-6274-178-1
Collana: Musica e letteratura / ISSN 1828-177X
Non disponibile
Quick Overview
Saggi musicali
Dietro l'angolo
Maggiori Informazioni
ISBN978-88-6274-178-1
Numero in collana10
CollanaMusica e letteratura / ISSN 1828-177X
AutoreSergio Martinotti
PagineVIII-352
Anno2010
In ristampaNo
DescrizioneDietro l'angolo
Prefazione ● Telemann, un musicista internazionale ● Esuli italiani a Londra ● Méhul, le petit Beethoven ● Bennett, “like a lark” ● “Bravo, prolisso, pedante, sentimentale” Spohr ● Fortuna e sfortuna di Meyerbeer ● Vicende d’una messa annunciata ● Carl Nielsen. I quattro temperamenti in Danimarca ● Un musicista “di polso”: Reger ● Pfitzner, il “Ministro degli Interni” ● I Lieder di Busoni ● Szymanowski, tra Aretusa e Stabat ● Tra Jazz e Blues: Gershwin ● Indice dei nomi ● Bibliografia essenziale
Dietro l’angolo allude all’immagine di una strada diritta (quella dei grandi autori, da Bach a Wagner) e le vie laterali che richiedono visite non superficiali. Tra i vari, simpatici musicisti spicca Reger che si sdoppia nel ritratto più noto, ossia in quello organistico e nell’altro più misterioso e inquietante della musica cameristica e orchestrale. Un altro amore è Meyerbeer le cui grandi opere teatrali sono state accolte in Italia come fossero delle “prime”. Ci sono, poi, degli scritti nuovi (su Telemann, Bennet, Spohr, Pfitzner) e altri ritoccati, come è il caso di Méhul, quello su Nielsen o quello su Szymanowsky. Altri simpatici musicisti che si affacciano dietro l’angolo sono Clementi, Viotti, Cherubini, Busoni e, infine, Gershwin.
Sergio Martinotti (Casale Monferrato, 1931), musicologo e critico musicale, ha studiato pianoforte con Alberto Mozzati e ha frequentato i corsi di paleografia musicale a Cremona e Bologna. Attivo come conferenziere, è stato docente di storia della musica presso l’Università Cattolica di Milano dal 1972 al 2002. Ha pubblicato Ottocento strumentale italiano (Bologna 1972), Bruckner (3a edizione aggiornata, Torino 2003) e Brahms (Milano 1980), nonché vari saggi dal barocco al ‘900.