I connettivi condizionali complessi in italiano e in inglese

Sku
88-7694-459-1
21,00 €
Uno studio contrastivo. Presentazione di Giulio Lepschy
Autore: Jacqueline Visconti
Isbn: 88-7694-459-1
Collana: Gli argomenti umani / ISSN 2611-6022
Quick Overview
Uno studio contrastivo. Presentazione di Giulio Lepschy
I connettivi condizionali complessi in italiano e in inglese
Maggiori Informazioni
ISBN88-7694-459-1
Numero in collana05
CollanaGli argomenti umani / ISSN 2611-6022
AutoreJacqueline Visconti
Pagine268
Anno2000
In ristampaNo
DescrizioneI connettivi condizionali complessi in italiano e in inglese
Presentazione • Premessa • Capitolo 1: Considerazioni introduttive. ‘State of the art’ • Capitolo 2: Scelte teoriche • Capitolo 3: Oggetto, metodo e obiettivi dell’analisi: la classificazione dei connettivi condizionali complessi • Capitolo 4: I connettivi condizionali complessi ipotetici in italiano • Capitolo 5: I connettivi condizionali complessi restrittivi in italiano • Capitolo 6 : I connettivi condizionali complessi ipotetici e restrittivi in inglese • Capitolo 7: Discussione dei risultati e analisi contrastiva • Capitolo 8: Conclusioni • Bibliografia
I connettivi condizionali ( come purché, a patto che, dato che, nel caso in cui, qualora...) che, per la loro struttura, Jaqueline Visconti ha chiamato connettivi condizionali complessi sono sottoposti, in questo libro, a una capillare analisi sistematica: originale contributo alla semantica lessicale. Le questioni di fondo - somiglianze e differenze tra questi e il connettivo semplice se, diversità di accezioni tra connettivi complessi semanticamente molto vicini, difficoltà di tradurli da una lingua a un'altra - sono trattate su fondamenti teorici rigorosi, e con procedure analitiche di singolare finezza. Applicate anche alla corrispondente area semantica della lingua inglese, tali analisi danno apporti nuovi e convincenti alla linguistica contrastiva, e anche alla grammatica generale, perchè permettono di mettere a confronto zone di sistemi linguistici indipendenti l'uno dall'altro. Tra i non pochi pregi e i motivi di interesse (ad esempio, gli spunti di linguistica giuridica) che rendono importante questo lavoro è il suo aprirsi a prospettive di ricerca diacronica: studiando le origini dei connettivi condizionali complessi si affronterebbero problemi di 'grammaticalizzazione', che sono vitali per un cospicuo settore dell'odiernaa linguistica teorica.
Jaqueline Visconti (Norimberga, 1966) si è laureata in grammatica italiana all'Università di Torino e ha conseguito il dottorato in linguistica italiana all'Università di Ginevra. Ricercatrice all'Università di Reading per conto della Commissione Europea, insegna ora linguistica italiana all'Università di Birmingham. Si è occupata di semantica lessicale, linguistica testuale e contrastiva, con particolare interesse per i testi di tipo giuridico.