Carlo Bo e la letteratura del Novecento

Sku
978-88-6274-640-3
16,00 €
Da Valéry a García Lorca
Curatore: Riccardo Benedettini e Felice Gambin
Isbn: 978-88-6274-640-3
Collana: Studi e ricerche / ISSN 2723-8954
Quick Overview
Da Valéry a García Lorca
Carlo Bo e la letteratura del Novecento
Maggiori Informazioni
ISBN978-88-6274-640-3
Numero in collana136
CollanaStudi e ricerche / ISSN 2723-8954
CuratoreRiccardo Benedettini e Felice Gambin
PagineVI-142
Anno2015
In ristampaNo
DescrizioneCarlo Bo e la letteratura del Novecento
RICCARDO BENEDETTINI e FELICE GAMBIN, Carlo Bo francesista e ispanista • SARA ARENA, “Arrivare alla riva dell’eternita`”. Spiritualita` e letteratura nella meditazione di Carlo Bo su Paul Claudel • TANIA COLLANI, Carlo Bo lettore dei surrealisti francesi: la poesia, la vita e la verita` • LAURA COLOMBO, “Orfeo nero” visto da Carlo Bo: l’Antologia di poeti negri • FABIO SCOTTO, L’idea del Novecento poetico francese in Carlo Bo: Valéry, Supervielle, Michaux • MARIA GRAZIA PROFETI, Il Lorca di Carlo Bo • PAOLA BELLOMI, La ricezione della letteratura spagnola in Italia: il contributo di Carlo Bo • FELICE GAMBIN, Le fatiche dell’infaticabile ispanista Carlo Bo: Ganivet, Unamuno, Ortega y Gasset • INDICE DEI NOMI
Quest’opera riunisce sette contributi presentati durante il Convegno di studi internazionale Carlo Bo e la poesia del Novecento. Regioni, Italia, Europa, svoltosi a Verona nel marzo 2011 per celebrare il centenario della nascita del grande critico ligure. I lavori selezionati vertono in particolare sui suoi studi relativi alla letteratura francese e a quella spagnola. La scrittura di Bo, esempio di critica apprezzata da più generazioni di studiosi, è indagata sia alla luce dei suoi modelli (Sainte-Beuve, Rivière, Unamuno, Ortega y Gasset), sia nel contesto a lui contemporaneo. Ne risulta un quadro di rapporti intellettuali ma anche di amicizia in cui emerge il percorso letterario e umano di uno più rilevanti critici e saggisti del Novecento.

Riccardo Benedettini svolge la sua attività di ricerca in Letteratura francese presso l’Università di Verona. I suoi studi vertono sulla letteratura del Cinquecento (traduzioni italo-francesi e teatro della seconda metà del secolo) e del Novecento (Raymond Queneau, Agota Kristof, scrittori della Svizzera romanda). È membro del Gruppo di Studio sul Cinquecento Francese e del progetto PRIN Corpus du Théâtre Français de la Renaissance.

 

 

Felice Gambin insegna Letteratura spagnola presso l’Università di Verona. Ha pubblicato articoli e saggi su Baltasar Gracián, Juan Huarte de San Juan, Miguel de Cervantes, Lope de Vega, Pedro de Valencia, Antonio Enríquez Gómez. Diversi i suoi volumi e le edizioni critiche sul tema della malinconia nella cultura spagnola. Più di recente ha dato alle stampe il Trattato sui moriscos di Spagna di Pedro de Valencia. Ha organizzato numerosi convegni internazionali, tra i quali: Alle radici dell’Europa. Mori, giudei e zingari nei paesi del Mediterraneo occidentale, di cui ha curato l’edizione dei tre volumi pubblicati (2008, 2010 e 2011).