L’originalità classica della commedia alfieriana

Sku
978-88-6274-354-9
12,00 €
Autore: Diego Chiesi
Isbn: 978-88-6274-354-9
Collana: Studi e ricerche / ISSN 2723-8954
L’originalità classica della commedia alfieriana
Maggiori Informazioni
ISBN978-88-6274-354-9
Numero in collana102
CollanaStudi e ricerche / ISSN 2723-8954
AutoreDiego Chiesi
PagineIV-68
Anno2012
In ristampaNo
DescrizioneL’originalità classica della commedia alfieriana
1. LE RAGIONI DELL’INSUCCESSO ● 2. L’ITER COMICO ● 3. LA TRADUZIONE DELLE RANE DI ARISTOFANE ● 4. GLORIA CON METODO ● 5. ELEMENTI DI POETICA COMICA ALFIERIANA ● 6. LE SEI COMMEDIE ● 7. STRUTTURA COMICA E MODELLO ARISTOFANICO ● 8. ALFIERI E ARISTOFANE: ALTRI PUNTI DI CONTATTO ● 9. IL COMICO NELLO STILE: ARISTOFANE E OLTRE ● 10. LINGUA ● 11. IL COMICO ATTRAVERSO I PERSONAGGI ● 12. IL COMICO ATTRAVERSO L’INTRECCIO ● 13. COMMEDIE SERIE ● 14. ALFIERI E LUCIANO ● 15. CONCLUSIONE ● BIBLIOGRAFIA
Le sei commedie alfieriane hanno avuto un trattamento poco lusinghiero in sede critica, in quanto ritenute inadatte al poeta che aveva scritto le celebrate tragedie. Da qui, una sfortuna letteraria che solo alcuni critici moderni contribuiscono a lenire. Invero, le commedie non difettano d’ispirazione: il peccato (che non è affatto tale) è l’originalità letteraria. Alfieri sdegnosamente rompe con la tradizione comica italiana e ricerca nuove vie per “far nascere” commedia in Italia. Il poeta recupera così il modello strutturale aristofaneo e crea un personalissimo stile comico, plasmando la lingua sulla scorta di un lungo apprendistato svolto sui testi greci. Il riso, però, non è mai sereno: smascherate le bassezze dell’umano consorzio, Alfieri le mette in commedia e ne soffre, smorzando la risata nel pensiero. La maschera comica non basta, dunque: nel caso del letterato astigiano, essa trova in quella tragica il naturale compimento.

Diego Chiesi (nato a Genova nel 1989) è laureato in lettere classiche con centodieci e lode, con una tesi in Letterature Comparate. Gli interessi letterari vanno dal mondo classico, imprescindibile approccio per ogni ricerca, alle letterature moderne e contemporanee.