Studi di mitologia e di religioni del mondo classico

Sku
978-88-6274-111-8
18,00 €
Autore: Mariangela Scarsi
Isbn: 978-88-6274-111-8
Collana: Studi e ricerche / ISSN 2723-8954
Studi di mitologia e di religioni del mondo classico
Maggiori Informazioni
ISBN978-88-6274-111-8
Numero in collana72
CollanaStudi e ricerche / ISSN 2723-8954
AutoreMariangela Scarsi
Pagine192
Anno2009
In ristampaNo
DescrizioneStudi di mitologia e di religioni del mondo classico
Premessa ● Abbreviazioni ● Panda et Ceres, numina asyli ● Struttura binaria ed evoluzione narrativa ad anello nella metamorfosi ovidiana di Cadmo-serpente ● Sangue e fiore: il giacinto in Ovidio ● Superstitionis et religionis distantia ● Neque Atti Navii nomen memoria floreret tam diu ● Carmentis, canto e preghiera ● Summanus, quisquis is est ● Indici ● Autori antichi ● Autori moderni
Il rapporto del mito con l’esperienza religiosa delle culture arcaiche costituisce uno degli aspetti più interessanti nello studio delle religioni. Nella ricerca di processi interpretativi capaci di conferire un senso a quel patrimonio tradizionale della classicità che prende il nome di “mitologia”, gli studiosi moderni (dal romanticismo tedesco del XIX secolo allo storicismo comparativistico del XX) si sono interrogati sullo statuto sociale e intellettuale di un racconto “fondante” di realtà archetipica che già i Greci definivano tecnicamente mythos. È questo mito distinto dai racconti di tipo folklorico? È legittimo identificare mitologia e religione? Quale ruolo assegnare loro in una prospettiva antropologica? I temi affrontati nel presente volume possono, forse, offrire una tra le tante risposte accettabili a questi interrogativi, fatta salva l’oggettiva differenziazione dei contenuti delle varie culture, in particolare di quella greca e di quella romana, esemplari al riguardo. La prima, infatti, privilegia la relazione mito-culto; la seconda, al contrario, sembra insistere sull’importanza del rito e su un conseguente processo di “demitizzazione” della religione.
Mariangela Scarsi insegna “Religioni del mondo classico” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova. I suoi interessi scientifici, legati al mondo antico e in particolare a quello greco e romano, si incentrano prevalentemente su argomenti di carattere antropologico-culturale e religioso. A essi si collegano, oltre a numerosi articoli di cui il presente volume raccoglie i più recenti e significativi, una monografia dedicata all’Introduzione allo studio delle religioni del mondo classico (Padova 1999) e un’edizione commentata del Satyricon di Petronio (Milano 1996 e 2004).