La filologia plautina negli «adversaria» di Adrien Turnébe

Sku
978-88-6274-146-0
30,00 €
Autore: Gaia Clementi
Isbn: 978-88-6274-146-0
Collana: Studi e ricerche / ISSN 2723-8954
La filologia plautina negli «adversaria» di Adrien Turnébe
Maggiori Informazioni
ISBN978-88-6274-146-0
Numero in collana76
CollanaStudi e ricerche / ISSN 2723-8954
AutoreGaia Clementi
PagineXXVI-386
Anno2009
In ristampaNo
DescrizioneLa filologia plautina negli «adversaria» di Adrien Turnébe
Introduzione ● Abbreviazioni bibliografiche ● Codicum sigla ● PARTE I: Gli Adversaria di Adrien Turnèbe ● Cenni sulla filologia plautina di Turnèbe ● Gli Adversaria come fonte delle lectiones di T ● Adversaria e marginalia Bodleiani a confronto nel ripristino di lectiones di T ● Tentativi di ripristino di lectiones di T senza il sostegno dei marginalia Bodleiani ● Conclusioni ● PARTE II: Repertorio delle citazioni plautine negli Adversaria ● TAVOLE ● INDICI: Indice degli studiosi ● Indice dei luoghi plautini discussi
Nel fervore degli studi umanistici, Adrien Turnèbe (1512-1565) si accostò, tra gli altri autori classici, anche a Plauto, leggendolo con attenzione, meditando sul senso di molti suoi versi, interrogandosi sul significato di singole parole od espressioni che il Comico avrebbe usato, sondando la correttezza metrica del dettato delle sue pièces e così via. Forte del proprio ampio bagaglio culturale, con energia inesauribile, Turnèbe spiegò, mise in dubbio, emendò tutto quanto, ad un lettore attento del Sarsinate, potesse sembrare poco chiaro o controverso. E pur nell’estemporaneità delle sue annotazioni, egli manifestò appieno le doti del grande filologo, al cui acume né codici, né edizioni, né commenti riescono, di norma, a sottrarsi.
Gaia Clementi si è laureata in Lettere classiche presso l’Università degli Studi di Urbino e ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Filologia e Letterature greca e latina all’Università di Pisa. Si è occupata di Plauto e di lessicografia antica e medioevale. Dal 2005 collabora all’attività scientifica del Thesaurus linguae Latinae a Monaco di Baviera e partecipa ai progetti Neukatalogisierung der griechischen Handschriften presso la Bayerische Staatsbibliothek e Für die Herausgabe eines mittellateinisches Wörterbuches presso la Baye­rische Akademie der Wissenschaften.