Il fuoco e la falena

Sku
978-88-6274-086-9
16,00 €
Sei poeti del Novecento
Autore: Franco Pappalardo La Rosa
Isbn: 978-88-6274-086-9
Collana: Studi e ricerche / ISSN 2723-8954
Quick Overview
Sei poeti del Novecento
Il fuoco e la falena
Maggiori Informazioni
ISBN978-88-6274-086-9
Numero in collana69
CollanaStudi e ricerche / ISSN 2723-8954
AutoreFranco Pappalardo La Rosa
PagineVI-154
Anno2008
In ristampaNo
DescrizioneIl fuoco e la falena
Nota introduttiva • Capitolo primo, Viaggio alla frontiera del Non-Essere: la poesia di Giorgio Caproni • Capitolo secondo, Il viaggio misteriosofico di Bartolo Cattafi • Capitolo terzo, Nella «buia danza» dell’esistenza. Appunti sulla poesia di Alfredo de Palchi • Capitolo quarto, Il labirinto e l’Altrove. La poesia di Luciano Erba • Capitolo quinto, Lucio Piccolo: l’universo poetico del barone di Calanovella • Capitolo sesto, Angelo Maria Ripellino: un vano balletto sul ciglio del Nulla
I termini fuoco e falena, presenti nel titolo, vengono adoperati non nei loro significati fisici, o esoterici, o sacrali, bensì in quelli di puro carattere metaforico. Il fuoco, in particolare, allude all’esistenza umana, che di continuo si consuma nell’ardore dei sentimenti, delle passioni, dei sogni via via destinati a diventare quasi sempre cenere; mentre la falena, con i suoi brevi svoli, rappresenta la poesia – simbolo, a sua volta, dell’incoercibile e inappagabile ansia gnoseologica dell’Io – la quale, attratta irresistibilmente dal calore, dalla fiamma, dallo splendore reale o apparente dell’esistenza, finisce per “bruciarvisi”: per autoimmolarsi. La lettura dei saggi contenuti nel libro farà risaltare quanta contaminazione corra fra l’invenzione lirica di ciascun poeta e la rispettiva vicenda biografica nonché come la stessa invenzione lirica tenti di salvare, fissandole nel labile segno comunicativo che è parola, le sparenti tracce di quella vicenda biografica, per sottrarle all’eterno silenzio e conferire loro una qualche valenza significativa universale.
Franco Pappalardo La Rosa (Giarre, 1941) è giornalista, critico letterario e narratore. Fra i suoi titoli più recenti, Cesare Pavese e il mito dell’adolescenza (Alessandria, Edizioni dell’Orso, 20032); Lo specchio oscuro: Piccolo, Cattafi, Ripellino (ibidem, 20042); Viaggio alla frontiera del Non-Essere: la poesia di Giorgio Caproni (ibidem, 2006); Il poeta nel “labirinto”: Luciano Erba (ibidem, 2006); Alfonso Gatto. Dal surrealismo d’idillio alla poetica delle “vittime” (ibidem, 2007). Ha pubblicato inoltre i libri di narrativa Il vero Antonello e altri racconti (Acireale, Lunarionuovo, 1985); Angelo (Torino, Ananke, 1999); L’affaire Wolfgang (Bernin-Grenoble, Éditions à la Croisée, 2006, traduzione in francese di Daniel Mandagot), edito anche in Italia con il titolo Il caso Mozart (Roma, Gremese, 2009). Per le Edizioni dell’Orso dirige I Colibrì, collana di testi fra Giornalismo e Letteratura.