Il laberinto della verità

Sku
88-7694-203-3
18,00 €
Aspetti del romanzo libertino del Seicento
Autore: Donatella Riposio
Isbn: 88-7694-203-3
Collana: Contributi e proposte ISSN 1720-4992
Quick Overview
Aspetti del romanzo libertino del Seicento
Il laberinto della verità
Maggiori Informazioni
ISBN88-7694-203-3
Numero in collana33
CollanaContributi e proposte ISSN 1720-4992
AutoreDonatella Riposio
Pagine152
Anno1995
In ristampaNo
DescrizioneIl laberinto della verità
Introduzione • Capitolo Primo, Lo “svaligio ” di Ferrante • Capitolo Secondo, Girolamo Brusoni. Machina per navigar per terra • Capitolo Terzo, Francesco Pona: la maschera della morte • Capitolo Quarto, Giovan Francesco Loredan. Machina per la ri-Creazione
Ferrante Pallavicino, Girolamo Brusoni, Francesco Pona, Giovan Francesco Loredan: quattro autori che condivisero l'esperienza veneziana dell'Accademia degli Incogniti, una delle più attive fabbriche del romanzo secentesco; quattro rappresentanti della letteratura libertina, accomunati anche dalla condanna all'Indice che, con poche esclusioni, colpì le loro opere. Questo volume ne analizza, tentandone una definizione, la comune ispirazione letteraria e ideologica, evidenziando la ricorrenza di temi e posizioni critiche: dal rapporto conflittuale con il potere, sia esso quello del Principe o della corrotta Chiesa di Roma, a quello con il proprio pubblico; dalla pittura di luoghi utopici, tutti ugualmente retti dalla tendenza a una ricreazione geometrizzante che dia misura e simmetria al disordine del mondo, all'utilizzazione del romanzo come nuovo genere in cui potevano fondersi miti e testi sacri, racconti fantastici e inserzioni di eventi del presente storico. Quattro libertini; se libertino è, secondo una sfumata e pur felice definizione, "né un ugonotto né un ateo né un cattolico né un eretico, ma una certa mescolanza di tutte queste qualità; il fondamento è cattolico e a esso si sovrappongono colori bizzarri e cangianti a seconda degli umori, dei discorsi, delle compagnie, degli argomenti".
Donatella Riposio ha dedicato saggi in particolore a temi e autori cinquecenteschi e alla letteratura teatrale del Novecento. E' autrice del volume Nova comedia v'appresento. Il prologo nella commedia italiana del Cinquecento (Torino, 1989).