Nuovi ritorni su Dante

Autore: Paolo Baldan
Isbn: 88-7694-302-1
Collana: Contributi e proposte ISSN 1720-4992
Non disponibile
Nuovi ritorni su Dante
Maggiori Informazioni
ISBN88-7694-302-1
Numero in collana37
CollanaContributi e proposte ISSN 1720-4992
AutorePaolo Baldan
Pagine112
Anno1998
In ristampaNo
DescrizioneNuovi ritorni su Dante
Avvertenza • Introduzione • Per un veltro dal substrato materico («Inferno» I) • Dall’industria cartaria una fondante suggestione analogica dantesca? • Dalla gastronomia alla geofìsica (Inferno XVIII) • Alla sinistra fonte di un “vantaggio” (Inferno XXXIII) • Pentimento ed espiazione di un pubblico lettore (Boccaccio e la Commedia dantesca) • Indice dei nomi
Fin dal titolo si dichiara l’intenzione di proseguire lungo una linea di ricerca e secondo una strategia esegetica già operanti nel precedente volume dedicato alla Commedia. Il “ritorno”, come momento di riflessione e di verifica di dati discutibili pervenuti nel tempo a indebita autorevolezza interpretativa o come recupero di prospettive corrette poi abbandonate (senza che, in fondo, se ne capisca il perché), nel suo volgersi all’indietro sa spesso imporre interessanti scorci nuovi nell’odierno panorama degli studi danteschi. Se a questo si aggiunge il costante impegno ad allargare il tradizionale ambito dei riferimenti letterari mirando all’integrazione con altri settori dell’universo culturale, ecco allora emergere la possibilità di avanzare inedite risposte anche per celebri rovelli attivi nel poema. È questo il caso, soprattutto, dell’enigma legato alla figura del veltro, del quale viene qui proposta una soluzione per certi aspetti stupefacente, legata com’è ai più saldi protocolli del realismo dantesco.
Paolo Baldan svolge la propria attività didattica e di ricerca nel Dipartimento di Italianistica dell’Università di Padova. Ha pubblicato saggi e volumi sulla poesia italiana del Novecento, sul teatro umanistico-rinascimentale (specie su quello macchivelliano), sulla letteratura cavalleresca nel cui ambito si è particolarmente soffermato sulla transizione dal Boiardo all’Ariosto (Metamorfosi di un Orco, Milano, Unicopli, 19882). Per la nostra Casa ha pubblicato nel 1990 L’intrigo e l’avventura . Tra Ligurio e Orlando. Il suo interesse per l’Alighieri già si è espresso in Ritorni su Dante e nella Vita di Dante del Boccaccio restituita con criteri di nuova leggibilità (volumi entrambi editi in Bergamo da Moretti & Vitali nel 1991).