Noi e Dante

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978-88-6274-614-4
20,00 €
Per una conoscenza della «Commedia» nella modernità
Curatore: Carlo Santoli
Isbn: 978-88-6274-614-4
Collana: Contributi e proposte ISSN 1720-4992
Quick Overview
Per una conoscenza della «Commedia» nella modernità
Noi e Dante
Maggiori Informazioni
ISBN978-88-6274-614-4
Numero in collana88
CollanaContributi e proposte ISSN 1720-4992
CuratoreCarlo Santoli
PagineVIII-192
Anno2015
In ristampaNo
DescrizioneNoi e Dante
Premessa • M. Bianco, Exitus a Deo et Reditus ad Deum: un viaggio escatologico della Grazia nella “poesia teologica della bellezza” di Dante e nella “teologia poetica e della contemplazione estetica e estatica” di San Bonaventura • R. Caputo, La struttura (e la poesia) del Purgatorio • A. Fàvaro, Angelo Fàvaro conversa con Lorenzo Indrimi: Dante, la Divina Commedia e la via dell’Astrazione • G. Ferroni, Il Paradiso di Dante come ritorno nel regno della luce • P Frare, Le guide nella commedia. Un modello ermeneutico • R. Giulio, «Rendere sensibile l’astratto, corporeo l’immateriale». Dante tra Eliot e Montale • A. Granese, Pasolini “interprete” di Dante • C. Santoli, Il Purgatorio di Dante nell’interpretazione desanctisiana, alla luce degli studi critici moderni
M. Bianco, Exitus a Deo et Reditus ad Deum: un viaggio escatologico della Grazia nella “poesia teologica della bellezza” di Dante e nella “teologia poetica e della contemplazione estetica e estatica” di San Bonaventura • R. Caputo, La struttura (e la poesia) del Purgatorio • A. Fàvaro, Angelo Fàvaro conversa con Lorenzo Indrimi: Dante, la Divina Commedia e la via dell’Astrazione • G. Ferroni, Il Paradiso di Dante come ritorno nel regno della luce • P. Frare, Le guide nella commedia. Un modello ermeneutico • R. Giulio, «Rendere sensibile l’astratto, corporeo l’immateriale». Dante tra Eliot e Montale • A. Granese, Pasolini “interprete” di Dante • C. Santoli, Il Purgatorio di Dante nell’interpretazione desanctisiana, alla luce degli studi critici moderni.
Carlo Santoli è dottore di ricerca in Études romanes (Università di Parigi IV “Sorbonne”). Ha pubblicato: Gabriele D’Annunzio. La musica e i musicisti (Bulzoni, 1997); Gabriele D’Annunzio e Arturo Toscanini. Scritti (Bulzoni,1999); L’Arte del Tragico. L’avventura scenica del ‘Martyre de Saint Sébastien’ di Gabriele D’Annunzio dal 1911 ad oggi (Edizioni Scientifiche Italiane, 2000); Le théâtre français de Gabriele d’Annunzio et l’art décoratif de Léon Bakst. La mise en scène de ‘Le martyre de saint Sébastien’, de ‘La Pisanelle’ et de ‘Phèdre’à travers ‘Cabiria’ (PUPS «Jalons», 2009). Ha curato con Silvana de Capua Gabriele d’Annunzio, Léon Bakst e i Balletti russi di Sergej Djagilev («Quaderni della Biblioteca nazionale centrale di Roma», 15, 2010); d’Annunzio drammaturgo d’avanguardia (Edizioni dell’Orso «Contributi e Proposte», 86, 2015). Si è occupato di Carducci, Campana, Foscolo, Goldoni, Quasimodo, Stuparich. È direttore scientifico di «Sinestesie».